- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Ciambelline Light
- 2 albumi, refrigerato
- 90 grammi di farina, lievitata ( oppure 90gr di farina e 6 gr di lievito per dolci)
- 90 grammi di zucchero
- 1/2 fialetta di aroma al limone, o la scorza di 1/2 limone
- q.b. di zucchero a velo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscaldare il forno a 160°C ed imburrare e infarinare uno stampo da 6 monoporzioni.
Mettere nel "coperchio chiuso" gli albumi per 1 min. vel. 5, si dovrà ottenere una consistenza schiumosa.
Agiungere tutti i restanti ingredienti nel "coperchio chiuso" e mescolare per 30 sec. vel 5, riunire sul fondo con la spatola gli eventuali grumi attaccati alle pareti del "coperchio chiuso" e rimescolare per altri 30 sec. vel. 5
Riempire gli stampini per massimo 3/4 della loro capienza ed infornare, a forno preriscaldato, ventilato, per 15 minuti.
Lasciate raffreddare completamente le ciambelline prima di rimuoverle dallo stampo, questo eviterà l'eventuale rottura.
Cospargere di zucchero a velo e servire o conservare in un contenitore con chiusura ermetica.
Consiglio
Il tempo di cottura può variare in base al proprio forno, trascorsi i 15 minuti verificare con uno stecchino la cottura interna. Se pungendo la ciambellina la sua superfice sarà completamente pulita il nostro dolcino sarà cotto, in caso contrario proseguire la cottura fino a quando lo stecchino non sarà pulito.
Per rendere le ciambelline più golose spaccarle a metà e farcirle a piacere ( Nutella, marmellata o con qualsiasi altra farcia), cospargerle di zucchero di canna in superfice prima di infornarle per formare una deliziona crosticina, glassarle e cospargerle di zuccherini colorati per assomigliare ai classici Donut oppure intingerle nel burro fuso e passarle nello zucchero bianco per assomigliare alle frittelle.
Le ciambelline possono essere surgelate, in appositi sacchetti adatti al congelamento, e tirate fuori dal freezer la sera prima per poterle gustare la mattina dopo a colazione come appena fatte.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti