- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per la base
- q.b. acqua bollente
- 100 g di prugne secche
- 100 g di mandorle tostate, sgusciate
- 85 g di fiocchi d'avena
Per la farcia
- 4 grosse nocipesche mature
- 2 g di agar agar
- 20 g di amido di mais
- 80 g di Zucchero
- 4 uova, 2 albumi e 2 intere
- 1 pizzico di cannella in polvere, opzionale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Ammollare le prugne in acqua bollente per almeno 30 minuti quindi scolare bene e conservare l'acqua.
2. Nel frattempo inserire nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto le mandorle e l'avena e tritare: 3 sec./vel.7.
3. Aggiungere le prugne e amalgamare: 5 sec./vel.5. Se necessario, aggiungere 30g di acqua di cottura e ripetere l'operazione.
4. Foderare uno stampo da crostata con l'impasto livellandolo e rialzandolo sui bordi.
5. Riporre in freezer per almeno 30 minuti. - 1. Senza lavare il "coperchio chiuso" inserire 2 nocipesche in quarti ed omogeneizzare: 1 min./vel.10.
2. Aggiungere i restanti ingredienti ( ad eccezione degli altri 2 frutti che serviranno per la decorazione) e cuocere: 5 min./90°C/vel.4. Lasciare intiepidire almeno 5 minuti.
3. Disporre la crema nel guscio, decorare con le nocipesche rimaste a fette e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora quindi 30minuti in freezer e poi 10 minuti a temperatura ambiente prima di servire.
Per la base
Per completare
Consiglio
Se si desidera una crosta croccante cuocerla in forno circa 20' a 200°C prima di aggiungere la crema.
Dolce insolito, naturalmente senza glutine e senza lattosio, povero in carboidrati e ricco di fibre.
Ricetta riadattata dal blog "diario di una cicciona".
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?