Preparazione
3h 0min
Total
3h 0min
porzione/porzioni
13
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 grammi farina Revolution Mix Pane Pizza e Dolci
- 300 grammi latte
- 30 grammi burro fuso
- 30 grammi zucchero
- 2 tuorli
- 1 cubetto lievito di birra fresco
- 1 bustina zucchero vanigliato, (vanillina)
- 1 pizzico sale fino
Per la glassa
- 225 grammi zucchero a velo
- 30 grammi burro fuso
- 45 grammi acqua calda
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: latte, tuorli, burro fuso, lievito di birra, zucchero, sale, vanillina, farina. Impastare 2,30 minuti velocità "velocità spiga" Utilizzando la spatola, agevolare l'impasto spingendo lo stesso verso il basso all'interno del "coperchio chiuso"
- Mettere l'impasto in una ciotola infarinata e coperta da un telo inumidito. Lasciare in lievitazione 90 minuti. L'impasto raddoppierà il volume.
- Stendere l'impasto a uno spessore di 1 cm (io utilizzo dei legnetti di spessore di 1 cm, su cui faccio scorrere il matterello). Ritagliare le forme con l'apposito stampo. Posare le ciambelle ottenute su un foglio di carta forno. Coprirle nuovamente col telo umido e lasciare a lievitare 45 minuti (devono essere belle gonfie)
- Friggere le ciambelle in abbondante olio caldo (consiglio di mettere una fettina di mela nell'olio ancora freddo. Quando la mela inizia a friggere significa che l'olio è pronto per la frittura delle ciambelle. Inoltre la fettina di mela limita l'odore del fritto). Attendere che entrambi i lati siano dorati e posare le ciambelle su carta assorbente. Lasciare sfreddare. Quando saranno fredde passare alla preparazione della glassa. - Mescolare lo zucchero a velo setacciato con il burro fuso. Aggiungere acqua calda quanto basta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Io ho usato tre coloranti diversi quindi ho porzionato in tre ciotole la glassa e aggiunto in ciascuna di esse qualche goccia di colorante.
Intingere le ciambelle ormai raffreddate nelle glassa e decorare con le codette o altri decori a piacere!
1 Per l'impasto - 2 Per la glassa
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti