- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Ingredienti
- 280 g di acqua a temperatura ambiente
- 25 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 500 g di farina tipo 00
- 1 cucchiaino di sale
- 20 g di strutto
- 10 g di olio di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare l' acqua, il lievito e il malto d'orzo sciogliere: 20 sec vel 2.
Aggiungere la farina e il sale, impastare 2min./"coperchio chiuso" /"velocità spiga" .
Unire all'impasto lo strutto e impastare nuovamente: 3Min./"coperchio chiuso" /"velocità spiga" . L'impasto deve risultare sodo ed elastico, per mantenere la forma.
Sistemare l'impasto in una ciotola di ceramica ben oliata, rigirandolo per coprire di olio tutta la superfice.
Coprire con pellicola trasparente per alimenti o con un telo bagnato e strizzato.
Lasciare lievitare (ad una temperatura di circa 25°) per 40-50 minuti, fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Dividere la pasta lievitata in due parti e ottenere 2 pani a forma si sfera.
Tagliare i pani in 2 verticalmente.
foderare la placca da forno con carta da forno e sistemare i pani con la parte del taglio verso l'alto.
Spennellare di olio la pellicola trasparente e coprire con essa i pani. Lasciare in seconda lievitazione per altri 50 minuti, fino a quando l'impasto sarà raddoppiato di volume.
Portare il forno (ventilato) a 220°, poi abbassare la temperatura del fornoa 180° e infornare il pane. Cuocere per 20-30 minuti circa. Il pane deve assumere un bel colore dorato.
Ricetta tratta dal libro "Dal forno alla tavola" - Ed. Vorwerk Contempora
Preparazione
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Commenti
bundì, vorrei tanto farla biova da buona piemontese doc ma non so dove trovare il malto d'orzo! Dove lo devo cercare? Grazie federica
Buon pomeriggio,
attenzione, ricordiamo, come già fatto in altre occasioni che è obbligatorio citare la fonte laddove la ricetta non fosse personale.
Un cordiale saluto
Team Bimby
In effetti, io ho fatto un paio di volte questa ricetta (che, come dice Marta, è presa paro paro dal libro): per quanto il sapore sia buono, il mio risultato non somiglia per nulla a quello della foto (non credo dipenda dal fatto che sostituisco lo strutto col burro).
Giovanna.
Libiam nei lieti calici... o dovrei dire "coperchio chiuso" ?
E se la bimbyna comincia ad inserire ricette personali e la smette di copiare pari pari quelle del ricettario ufficiale "Dal forno alla tavola" è anche meglio. A leggere i libri siamo capaci tutte credo senza troppo sforzo, adattare ricette normali al Bimby richiede invece un po' più di impegno e quel tanto di passione che invece non si percepisce leggendo ricette copiate e con foto scaricate. Non voglio essere troppo noiosa, quindi intendi questo commento esteso a tutte le altre ricette che ti sei limitata a copiare. Attenta anche a non avere problemi con i diritti d'autore!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Da buona piemontese sarebbe bello poter fare una biova del genere ma magari se la bimbyna che ha inserito la ricetta prova a mettere la foto della sua biova viene ancora più voglia di provare a farla
Ninetta76
la foto purtroppo credo sia scaricata da internet....... come nelle altre ricette inserite ... qui sul forum Contempora sono concesse solo foto proprie e personali, quelle prese da internet vengono rimosse dal Team Bimby......
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?