Ingredienti
Per la biga
- 100 g di lievito madre rinfrescato entro le 24 ore precedenti
- 100 g di farina (preferibilmente Manitoba)
- 100 g di acqua a temperatura ambiente
Per l'impasto
- tutta la biga precedentemente impastata
- 600 g di farina (preferibilmente Manitoba)
- 300 g di aqua a temperatura ambiente
- 10 g di sale fino
- 1 cucchiaino di miele (o malto d’orzo)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la biga:
Inserire tutto nel "coperchio chiuso" ed impostare 2 minuti "velocità spiga" .
Una volta pronta, versarla in un contenitore che possa contenere la sua lievitazione (almeno il triplo del suo volume), coprire con uno strofinaccio bagnato e lasciare riposare per almeno 12 ore a temperatura ambiente (e, comunque, tra i 15 ed i 25 gradi).
Per l’impasto del pane:
Inserire tutto nel "coperchio chiuso" ed impostare 5 minuti "velocità spiga" .
L’impasto deve risultare omogeneo e non troppo appiccicoso (se lo fosse aggiungere altra farina finché non risulti abbastanza elastico), né troppo duro (se lo fosse aggiungere più acqua).
Riponete l’impasto in un contenitore che possa contenere la sua lievitazione (almeno il triplo del suo volume), coprire con uno strofinaccio bagnato e lasciare riposare per almeno un’ora. Successivamente occorre manipolarlo dando delle “pieghe” (operazione detta anche “Folding”, ovvero allungando l’impasto e ripiegandone un’estremità su sé stessa, per poi ricoprirla con l’altra), questa operazione va ripetuta per 2/3 (una volta ogni mezz’ora circa, ed incrociando ogni volta la direzione della piega). Dopo l’ultima piega, date la forma che volete dare al vostro pane ed adagiatelo direttamente sulla placca da forno sopra ad un velo di carta spolverizzato con poca farina, disegnate dei taglietti sulla superficie per aiutare la lievitazione e copritelo con uno strofinaccio. Io solitamente lo lascio così per una notte intera.
Preriscaldate il forno a 220° (statico), inserite la placca e ponete un contenitore con un po’ di acqua nella parte più bassa del forno (questo è molto importante per evitare che la crosta del pane diventi troppo dura); una volta raggiunta la temperatura ponete l’impasto del pane a metà altezza, dopo 20 minuti abbassate la temperatura a 200° (ventilato) e dopo 10 minuti aprite il forno a fessura. Cuocete in questo modo per altri 10 minuti circa.
Una volta cotto lasciar raffreddare in forno aperto, in posizione verticale.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ricetta ottima!!!
Io non ho messo la ciotola con acqua, preferisco la crosta croccante. Credo che inizierò a farlo e non comprerò più pane!
Ah, se la avete, fate la cottura su pietra refrattaria messa sulla griglia al primo ripiano 😊
Veramente buono; anche se richiede un po' di tempo in più, ne vale la pena! L'ho fatto usando metà farina integrale e metà bianca, senza utilizzare la manitoba.
Salve, ho provato ieri e il risultato è stato OTTIMO... nonostante le mie limitate capacità.
GRAZIE.
favoloso! È la prima volta che faccio il pane ed è venuto buonissimo. La preparazione è un po' lunga ma vale la pena
Agness
il lievito madre come si realizza ? voglio più chiarimenti perchè non ho mai fatto il pane
provato super buono ..... <3