


- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Panedda di Oliena / pane tipico Barbaricino condito
- 400 grammi Patate a tagliate cubetti
- 200 grammi farina tipo 0
- 200 grammi semola rimacinata
- 6 grammi Lievito di birra secco o in alternativa 20gr lievito di birra fresco
- 10 grammi sale
- 100 grammi acqua
- Poco olio per ungere
Per il condimento agli spinaci
- 1 mazzetto spinaci freschi
- 1 cipolla piccola
- sale pepe bq
- 10 grammi olio evo
- Pecorino o caciotta grattugiata
Per il condimento al pomodoro
- passata di pomodoro qb
- 1 cipolla piccola
- basilico /origano facoltativo
- sale pepe qb
- Pecorino o caciotta grattugiata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lessare le patate senza mettere sale, tagliate a cubetti da 3 cm, si possono preparare in maniera tradizionale in pentola, a varoma o se si ha un modello Bimby tm6 o Tm7 si possono cuocere con la Modalità Cuociuova Sode.
Scolare le patate e lasciarle raffreddare
Nel"coperchio chiuso" mettere gli spinaci e far lessare senza sale 15 minuti vel
"velocità soft" temp 100gradi, mettere il cestello sul foro del misurino per evitare schizzi.
Scolare gli spinaci e tenerli in uno scolapasta fino al momento dell'utilizzo.
Nel"coperchio chiuso" patate, semola e farina impostare
"velocità spiga" senza tempo, mentre impasta versare poco per volta l'acqua, aspettare di aggiungerne fino a quando la prima non è stata tutta assorbita. Potrebbe occorrere poca di piu o poca meno dipende da quanto assorbono le patate e la semola, quindi fare poco per volta. Aggiungere il lievito e far impastare ancora 2 minuti, aggiungere il sale e far impastare ancora altri 2 minuti.
L'impasto finale sarà leggermente appiccicoso ma morbido e non deve essere liquido, come potrebbe essere un impasto da focaccia.
ungere una ciotola capiente e mettere l'impasto a lievitare coperto per circa 2 ore.
nel frattempo preparare il condimento agli spinaci, sciacquare il"coperchio chiuso" mettere la cipolla chiudere con il misurino, portare sul fondo con la spatola aggiungere l'olio e gli spinaci, sale e pepe impostare 10 minuti 120 gradi, chi usasse il modello bimby senza la modalità 120 gradi puo usare temperatura 100 ma in questo caso controllare che alla fine non ci sia troppa acqua di vegetazione nel caso scolarla, tenere da parte gli spinaci insaporiti.
Per il condimento al pomodoro non occorrerà usare Bimby.
preriscalre il forno 180 gradi
Riprendere l'impasto lievitato e formare 4 / 6 palline e stenderle con le dita unte (senza usare matarello ) su un piano leggermente infarinato formando dei dischi del diametro di circa 15 cm ( o piu piccoli se si vuole fare un finger food in monoporzioni ) sistemare questi dischi su una leccarda con carta forno, condire metà delle Panedda con il condimento agli spinaci, terminando con una spolverata di formaggio grattugiato o a scaglie sottili, e l'altra meta con una cucchiaiata di passata di pomodoro distribuire sopra la cipolla tagliata a fettine sottili, un pizzico di sale e a piacere basilico e origano, terminando anche in questo caso con una spolverata di formaggio
Infornare circa 20/30 minuti o finchè saranno ben cotte e dorate.
Consiglio
Oliena si trova nel cuore della Barbagia, terra con moltissime tradizioni gastronomiche. Una specialità che non può mancare sulle tavole barbaricine è Sa Panedda. Esistono numerose varianti di Panedda, le più popolari sono quelle farcite di spinaci , pomodoro e cipolla e pecorino
Questo pane si usa per le merende dei giorni di festa o come spuntino sostanzioso da portare ad un picnic
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti