Ingredienti
- 300 gr di semola di grano duro grossa
- olio extravergine di oliva
- 100 gr di acqua
- 10 gr di olio al peperoncino
- 40 gr di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiainidi saporita (mix di spezie per cous cous)
- 200 gr di cipolla
- 4 carote
- 1 costa di sedano
- 1 pomodoro secco
- 1 e 1/2 misurino di vino bianco secco
- 600 gr di brodo vegetale o acqua e dado bimby
- 1 foglia d'alloro
- 400 gr. di cavolfiore (o verza)
- 1 melanzana, o 2 peperoni, a piacere
- 400 gr di zucchine
- 300 gr di piselli
- 1 scatola di ceci, precotti
- sale q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire la farfalla sulle lame e introdurre nel boccale la semola, 40 gr. di olio d'oliva, l'olio al peperoncino, 1 cucchiaino di saporita e 100gr di acqua, lavorare 40 sec. Vel. 2.
Trasferire la semola così ottenuta nel Varoma e disporre sul vassoio superiore il cavolfiore diviso in cimette e 3 carote tagliate a rondelle.
Senza lavare il boccale, che durante tutte le fasi del procedimento non andrà mai lavato, mettere 50 gr di cipolla, il sedano, la carota, il pomodoro secco, 40 gr di olio e rosolare 3 min. 100° vel. 4. Aggiungere l'alloro, 1 cucchiaino di saporita, il vino bianco 5 min. 100° vel.1.
Unire l'acqua e il dado, sistemare il Varoma e cuocere 30-40 min. Varoma vel. 1.
Nel frattempo preparare le altre verdure : tagliare i peperoni a listarelle sottili, la melanzana e le zucchine a dadini e la cipolla a fettine.
A cottura ultimata mettere il sughetto da parte con il cavolo e le carote. Introdurre 20 gr di olio, cipolla e i peperoni o la melanzana, risistemare il Varoma con la semola, che durante il procedimento dovrà essere rimescolata con la spatola di tanto in tanto, e cuocere 15 min. Varoma Antiorario vel. 1 .
Mettere da parte e condirli col sale.
Allo stesso modo preparare le zucchine con olio e cipolla 13 min. Varoma Antiorario Vel.1. Mettere da parte e condire col sale. Cuocere ora i piselli con olio e cipolla 13 min. Varoma Antiorario vel. 1 e mettere da parte.
Infine, rosolare 10 gr di olio, 1 spicchio d'aglio e i ceci 3 min. Varoma Antiorario Vel. 1. In un piatto da portata rovesciare la semola, unire 1 noce di burro e mescolare.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare delicatamente, servire anche freddo.
Se si desidera, le verdure possono essere aggiunte alla semola nel Varoma, durante la cottura, man mano che son pronte.
Note:
A tutte le verdure va aggiunto il sale solo a fine cottura per mantenerle croccanti.
Ogni volta che si riavvia la cottura a Varoma rimescolare la semola avendo cura di lasciare scoperte alcune feritoie sul fondo del recipiente.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Utilizzo la semola grossa sarda , quella confezionata dal gnocchettificio eredi lecca sarvatore, cagliari, dice semola integrale di grano duro, macinazione grossa
cosa intendi per semola grossa?
Elisabetta
Are you sure to delete this comment ?