- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Bordatino zuppa rustica toscana
- 100 grammi Cavolo nero pulito peso netto della parte edibile
- 1 Lattina da 400gr fagioli cannellini (peso totale del contenuto fagioli + acqua di cottura)
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cipolla media
- 1 carota media
- 1 cucchiaio Concentrato di pomidoro
- 100 grammi Guanciale tagliato a listarelel
- 20 grammi olio evo
- 100 grammi POLENTA ISTANTANEA
- dado per brodo vegetale, qb
- brodo qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare circa 500 gr di brodo vegetale con dado bimby utilizzando anche l'acqua di cottura dei fagioli, mettere da parte il brodo caldo.
nel"coperchio chiuso" mettere metà dei fagioli contenuti nella lattina e frullare vel 7 per 10 secondi, mettere da parte in una ciotola.
senza lavare il "coperchio chiuso" , adesso mettere sedano, aglio, cipolla, prezzemolo e carota chiudere con il misurino e tritare vel 6 per 10 secondi.portare sul fondo con la spatola e aggiungere l'olio e il guanciale, insaporire 120gradi "velocità soft" per 10 minuti
aggiungere il cavolo nero tagliato a listarelle, un mestolo del brodo tenuto da parte e i fagioli frullati.
far cuocere 20 minuti vel1 100 gradi
aggiustare di sale e aggiungere il resto del brodo impostare vel2 5 minuti 100gradi e con le lame in movimento versare dal foro a pioggia lentamente la polenta istantanea e dopo aver messo tutta polenta aggiungere i fagioli interi messi da parte.
La consistenza dovrà essere di una zuppa morbida e densa se vediamo che tende a rapprendersi troppo aggiungere altra acqua o brodo.
servire subito
Consiglio
Una ricetta tradizionale antica e povera della cucina toscana
si può naturalmente preferire la farina di mais non precotta ma in questo caso essendo una cottura molto piu lunga anche i liquidi saranno da aumentare
La si puo rendere vegetariana/vegana omettendo il guanciale dato che quest'ultimo è una variante della ricetta tradizionale che a seconda del luogo dove si prepara lo si mette o meno, che io sappia infatti a Pisa lo si mette mentre a Livorno no... quindi fate voi
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti