- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti
- 300g ricotta (ben scolata dal siero)
- 50g zucchero di canna
- 300g panna zuccherata
Crema
- 4 tuorli d'uovo
- 130g zucchero di canna
- 1 aroma al Rum (fiala)
- 1 cucchiaino di agar agar
- 100g mirtilli
Coulis
- 125g Lamponi
- 10g succo di limone
- 50g zucchero di canna
Ingredienti
- q b mirtilli
- q b Granella di pistacchi
- 8 pirottini di alluminio
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" 50g di zucchero, e 10sec. vel 10,aggiungere la ricotta 20sec. vel. 4,mettere da parte. Senza lavare il"coperchio chiuso" inserire la farfalla e mettere la panna ben fredda. Montare per 1min.e 50sec.Incorporare la panna alla ricotta con una spatola delicatamente dal basso verso l 'alto e mettere in frigo.
- CREMA
Senza lavare il "coperchio chiuso" mettere gli ingredienti tranne i mirtilli, 7min.80*vel.3,poi aggiungere i mirtilli 1min. 80*vel. 3.Mettere da parte in una ciotola a raffreddare con la pellicola a contatto.
Poi mescolare la crema con una spatola e unirla alla panna-ricotta dal basso verso l 'alto.
Versare il compost nei pirottini (io li ho rivestiti con pellicola, così è stato più facile estrarre il gelato morbido al punto giusto )e mettere in freezer per 4ore. - COULIS
Nel"coperchio chiuso" pulito inserire gli ingredienti, 30sec.vel. da 5 a10 gradualmente. Riunire con la spatola sul fondo e poi 5min.90*vel. 2,mettere da parte a raffreddare.
Riprendere i pirottini dal freezer e capovolgerli su dei piattini ,decorare in fine con il coulis,granella di pistacchi e mirtilli.
Servire.
Preparazione di crema di ricotta
Consiglio
Io di solito lo servo dopo 4 ore ed è morbido al punto giusto. Se passano più ore dovete mantecarlo.Quindi dividete le formine del gelato in tre pezzi, mettere nel"coperchio chiuso" 20sec.vel. 6 e poi
mantecare 10sec.vel.4 spatolando.Se non avete voglia o tempo di mantecarlo è possibile passare le formine dal freezer al frigo un'ora prima di servirlo.Oppure come ha detto magat uscirlo dal freezer e metterle a temperatura ambiente,valutando voi la consitenza giusta.Servire.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie care amiche 😍❤
Maria Pia
Complimenti Maria Pia dolcissima prima pagina
Antonella
Bellissima prima pagina Maria Pia
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Complimenti per la 1°pagina Maria Pia
Rosablu71
Complimenti Maria Pia, bellissima e buonissima prima pagina!
Julia
Grazie ❤
Maria Pia
Grazie a tutte !Grazie Team
Maria Pia
Complimenti Maria Pia una delizia per gli occhi e anche per il palato
Antonella
Bellissima 1' pagina!!!
Complimenti per la golosa prima pagina, Maria Pia 😋
Stella ✨