thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
40min
Total
40min
porzione/porzioni
10 porzione/porzioni
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 28-10-2014
modificata: 08-02-2017

Ingredienti

impasto

  • 250 g biscotti secchi, tipo Oro Saiwa
  • 200 g zucchero
  • 200 g burro
  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g cacao amaro
  • 2 uova
  • q.b. zuccheto a velo

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Mettere metà dei biscotti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" 3 Sec. vel 7, e mettere da parte in una ciotola capiente dove sbricioliamo grossolanamente gli altri biscotti.

    Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettiamo il cacao, il cioccolato fondente a pezzi e lo zucchero 20 sec. vel 7. Mettere da parte.

    Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la farfalla e lavorare le uova per 4 min vel 4 temp 80°, far raffreddare qualche minuto, dopodichè togliere la farfalla e con lame in movimento vel. 3 introdurre il burro a tocchetti ed il composto di cacao,cioccolato e zucchero. Continuare per un minuto.

    Svuotare il composto ottenuto nella ciotola con i biscotti e mescolare bene, quindi, coprire con della pellicola e mettere a raffreddare nel frigo per 10/15 minuti.

    Con l'aiuto della carta da forno formare un "salame e raffreddarlo in frizzer per 1 ora.

    Eliminare la carta da forno ed inserire il salame nella rete per arrosti spolverare con lo zucchero a velo.

Consiglio

.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Salame al cioccolato

Stampa:

Commenti

  • 30. ottobre 2014 - 00:43

    Ciao, lo zucchero al velo si bagna e non da l'effetto ricercato. Per quanto riguarda la farina cruda, non ho trovato nessun sito che indichi che faccia male, comunque la farina che rimane attaccata al "salame" sarà 10-15 grammi. Tenuto conto che difficimente una persona mangia un salame di cioccolato intero la quantita ingerita ritengo sia marginale. Comunque  eventualmente suggerirei di usare dei biscotti finemente polverizzati.

  • 28. ottobre 2014 - 22:58

    Non sarebbe meglio usare lo zucchero a velo nell'ultimo passaggio? 

    La farina a crudo è meglio evitarla a quel che so io tmrc_emoticons.;)

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: