thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
10min
Total
20min
porzione/porzioni
7 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile

Ingredienti

Per la base

  • 140 g farina senza glutine Mix per dolci Nutrifree
  • 140 g zucchero
  • 25 g cacao amaro in polvere
  • 5 uova medie
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino lievito per torte

Per la crema

  • 300 g Panna da montare vegetale
  • 2 cucchiai miele

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Per preparare queste squisite merendine partiamo dalla base.
    Dividiamo gli albumi dai tuorli inserendo i primi nel boccale con la farfalla e un pizzico di sale: montiamoli quindi a neve 5 min. 37° vel. 4. Versiamo gli albumi così montati in una ciotola e riponiamoli in frigo.

    Accendiamo il forno statico a 180°.

    Laviamo e asciughiamo bene il boccale e la farfalla.
    Inseriamo nel boccale (senza farfalla) lo zucchero e polverizziamolo 20 sec. vel. Turbo.
    Inseriamo ora la farfalla e aggiungiamo i tuorli che avevamo tenuto da parte; quindi montiamo il tutto finchè saranno ben spumosi e chiari a vel. 4.

    Versiamoli quindi in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata con il cacao, la vanillina e il lievito, avendo cura di incorporare le polveri poco per volta con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. In questo passaggio vedrete che l'mpasto diventerà solido; non vi preoccupate va benissimo così, si ammorbidirà poi con l'aggiunta degli albumi.

    A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve che avevamo messo in frigo e sempre con una spatola e movimenti molto delicati facciamoli incorporare all'impasto.

    Foderiamo ora uan teglia da 35x40cm con un foglio di carta forno e versiamoci l'impasto. Livelliamolo bene con il dorso di un cucchiaio e inforniamo a forno già caldo facendo cuocere a 180° per 10 minuti. Una volta cotto fate la prova stecchino: se esce asciutto la base è pronta!

    Togliamola dal forno e lasciamola raffreddare.

    Una volta che la base sarà ben fredda copriamola con un secondo foglio di carta forno, giriamola e delicatamente stacchiamo il primo foglio senza romperla. Quindi rifiliamo bene i contorni in modo da ottenere un rettangolo perfetto, tagliando via l'impasto in eccesso. Fatto questo tagliamo la base a metà in verticale.

    Inseriamo nel boccale la farfalla e versiamo la panna: montiamo a vel 4 finchè sarà parzialemente montata. A questo punto aggiungiamo il miele e terminiamo di montare.

    Farciamo adesso con questa crema la base del dolce pareggiando bene i bordi; quindi copriamo con l'altro rettangolo e sigilliamo bene. Copriamo con pellicola e riponiamo in frigo per almeo 1h.

    Prima di servire tagliamo quindi la torta in trancetti, ottenendo così le nostre merendine e serviamo subito.

Consiglio

Potete conservare le merendine in un contenitore ermetico in frigo per un massimo di 2 giorni.

Perfette per una fresca merenda e adatte a tutti perchè senza glutine e senza lattosio!!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento