Ingredienti
Impasto
- 500 g farina 0 per pizza
- 25 g lievito di birra fresco
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiaini sale
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 300 g latte intero
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" inserire latte, zucchero e lievito: 3 min 37° vel.3. Aggiungi poi la farina, l'olio e il sale: 3 min "velocità spiga" . Far riposare l’impasto coperto per 15/20 minuti e dividerlo in pezzi da 30g circa.
Appiattire il pezzo di pasta portando poi i lembi sotto e rotolarlo tra le mani premendo ai lati con il pollice fino ad ottenere una pallina.
Fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Mettere a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi farcire a piacere
Consiglio
Questi panini sono perfetti farciti con crema spalmabile alle nocciole ma anche con il vostro affettato preferito non sono niente male. Potete utilizzarli non solo come merenda per la scuola ma anche come aperitivo, nei vostri buffet e feste di compleanno.
Per conservarli potete fare in questo modo: una volta raffreddati tagliateli a metà senza staccare le due parti completamente e inseriteli in un sacchetto per il freezer. Quindi fateli congelare. Quando vi serviranno potete toglierli dal freezer e farli scongelare a temperatura ambiente (in circa 1h sono pronti da farcire) oppure potete farcirli con l'affettato prima che si scongelino e metterli in cartella ai bambini per la merenda: si scongeleranno piano piano e all'ora della ricreazione saranno pronti come appena fatti!
Ricetta del web adattata da me al Bimby!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie cara 😘
In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!
bellissimi
ammila