thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
8h 0min
Total
8h 25min
porzione/porzioni
7 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 22-01-2020
modificata: 01-09-2020

Ingredienti

Per il preimpasto

  • 240 g farina tipo 0 con forza w 270/290, (farina per pizza di media forza)
  • 60 g farina 00 con forza w 350/390, (farina Manitoba)
  • 2 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 350 g acqua

Per l'impasto

  • 2 g lievito di birra secco
  • 200 g semola rimacinata di grano duro
  • 50 g olio extra vergine di oliva
  • 15 g sale
  • 100 g semi misti a piacere

Per completare

  • q.b. acqua
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. semi misti

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Per prima cosa prepariamo il preimpasto: versiamo nel boccale del Bimby il lievito con lo zucchero, l'acqua e la farina e misceliamo 1 minuto a vel. 3. Quindi lasciamo a riposare nel boccale per almeno 2h.
    Se non lievita procedete poi comunque con la ricetta e non vi preoccupate, va bene così.
    Trascorse le 2h di riposo aggiungiamo nell'ordine: il lievito dell'impasto, la farina, l'olio, il sale e i semi e impastiamo 3 minuti velocità spiga"velocità spiga" .
    Togliamo quindi l'impasto dal boccale, diamo un giro di pieghe e formiamo una palla liscia ed elastica che faremo lievitare al caldo fino al suo raddoppio.

    Una volta che la massa sarà raddoppiata tagliamo dei pezzi di impasto da 140g ciascuno e formiamo i filoncini in questa maniera: stendiamo a rettangolo il pezzo di impasto con le mani e pieghiamo un lembo verso il centro e l'altro sopra; quindi appiattiamo di nuovo con le mani e ripetiamo l'operazione.

    Terminiamo portando i lembi dell'impasto sotto e formiamo una pallina.
    Quindi capovolgiamola e stendiamola ancora leggermente: pieghiamo a metà l'impasto dal lato più lungo e ripieghiamo l'altra metà sopra.
    Pizzichiamo quindi con le mani l'impasto per unirlo e diamo la forma del filoncino arrotolando tra le mani l'impasto come si fa per gli gnocchi.

    Mettiamo sulla teglia per baguette a far lievitare al caldo e spolverizziamo con della semola.

    30 minuti prima che la lievitazione sia terminata (a me ci sono volure 1.30h) accendiamo il forno in modalità statica a 250° e facciamo bollire un pentolino d'acqua.

    Prepariamo un'emulsione con una parte di acqua e una di olio evo e pennelliamo i panini; cospargiamoli quindi con dei semini e pratichiamo 3 tagli obliqui sulla superficie.
    Quando il forno sarà caldo inseriamo in pentolino d'acqua bollente sul fondo e nel ripiano centrale posizioniamo i panini.

    Facciamo cuocere a 250° statico per 20 minuti; poi 5 minuti a 250° statico togliendo il pentolino d'acqua e lasciando lo sportello del forno semiaperto.
    Se scuriscono troppo durante la cottura copriamo i panini con un foglio di carta stagnola.

    A cottura ultimata facciamo freddare su di una gratella.

Consiglio

Per capire se i panini sono lievitati al punto giusto create una "spia di lievitazione" mettendo un pezzettino di impasto in un contenitore stretto, alto, dritto e graduato. Se non avete un contenitore graduato segnate sul contenitore il livello dell'impasto con un pennarello o con un elastico.

Se avete dimestichezza potete fare anche la "prova del dito": imprimendo un dito delicatamente sul panino, se l'impasto:
* ritorna velocemente deve ancora lievitare;
* ritorna lento, è pronto da infornare;
* non ritorna e resta la fossetta è passato di lievitazione!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: