- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Impasto
- 125 grammi farina 00
- 120 grammi zucchero semolato
- 3 pezzi uova
- 1 pezzo buccia d'arancia grattuggiata
- 1 pizzico sale
- 10 grammi acqua bollente
Crema interna
- 200 grammi mascarpone freddo
- 200 grammi panna fredda
- 200 grammi Nutella
Crema per guarnire
- 200 grammi cioccolato fondente, a pezzi
- 200 grammi panna
- 50 grammi Liquore maraschino o similari
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel boccale mettere l'acqua 1 min vel. 1 100°, montare la farfalla ed inserire i tuorli 20 sec. vel. 4, aggiungere lo zucchero e la buccia di 1 arancia 20 sec. vel 4, togliere la farfalla e aggiungere la farina 20 sec. vel. 5, mettere da parte.
Pulire il boccale (perfettamente asciutto) aggiungere gli albumi (temperatura ambiente) e il pizzico di sale 2 min 37° vel 4, aggiungere il composto precedentemente messo da parte 30 sec. vel. 4 (la farfalla la potete lasciare inserita).
Mettete il composto in una teglia (io uso quella che è in dotazione con il forno) con carta forno e inburrata, spalmare nella teglia in maniera uniforme, mettere nel forno preriscaldato a 190° per 12-15 min. (uscire dal forno legg. prima della doratura) uscire dal forno e attendere 3 min. capovolgere in un piano di lavoro.
Con l'aiuto di un foglio di carta forno, arrotolare il panbiscotto su se stesso e conservare in frigo per circa 2 ore.
Mettere la panna fredda nel boccale (io prima di montare la panna metto per qualche ora il boccale nel frigo) posizionare la farfalla nel boccale 3 min. vel. 3 aggiungere il mascarpone e la nutella (lasciare la farfalla inserita) 1 min. vel.3.
Sopra il panbiscotto steso su un piano, inzuppare leggermente con il maraschino (se i bordi del panbiscotto sono un pò croccanti tagliateli), stendere il composto e arrotolare nuovamente su se stesso (senza la carta forno)
Tagliare un piccolo pezzo e adagiarlo accanto al panbiscotto arrotolato e farcito.
Mettere nel boccale la panna e cuocere 4 min. 100° vel 2, aggiungere il cioccolato a pezzi e il liquore 2 min. 100° vel 2 versare il composto in una terrina e far raffreddare bene in frigorifero. Quando il composto si è raffreddato cospargere sopra il panbiscotto, io per creare l'effetto corteccia ho utilizzato i denti di una forchetta. Buon appettito.
Impasto per panbiscotto
Preparazione crema interna
Crema per guarnire
Consiglio
Il tronchetto si può guarnire anche con marmellata o altre creme.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Oggi lo faccio grazie x la ricetta buon 2015