Ingredienti
- 350 gr. di riso(io uso il riso parboiled)
- 500 ml. di spumante dolce
- 300 ml. di brodo
- 50 gr. di burro
- 200 ml. di panna
- 1 dado
- 1 cipolla
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
inserire nel boccale il burro 2min.100°vel1.aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare 3min.100°vel.3.versare il riso nel boccale e farlo tostare con 100ml di spumante per 3min.100°vel.1antiorario.unire 400ml di spumante,300ml di brodo e proseguire la cottura per 17min.100°vel.1antiorario,aggiungendo un dado.circa 3minuti prima del termine della cottura del riso aggiungere i 200ml. di panna.servire caldo con una spolverata di grana.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sto preparando metà dose uso brut secco
E invece della panna uso crema di latte
È molto buono. Ho usato uno spumante brut e il contrasto con la panna è azzeccato
E' buonissimo, proprio con lo spumante dolce, e non viene affatto dolciastro.
(Penso che il connubio ideale sarebbe con le fragole)
Cara Bimbycuoca, mi ha attirato il fatto che usi il parboiled per il risotto come me, io lo faccio perché è l'unico tipo di riso che il bimby non mi spappola!
Di diverso dalla ricetta ho usato la farfalla, e soprattutto ho salato.
Brava, grazie, 5 stelline!!!
ROMY81
Che strano, io l'avrò ormai fatto una decina di volte, SEMPRE con lo spumante secco e viene identico (se non più buono) di quello che fanno nei migliori ristoranti di Milano! A mio parere quello che caratterizza questa ricetta è proprio il contrasto tra il sapore dolciastro della cipolla e della panna con l'amarognolo dello spumante brut... Poi ovviamente va a gusti, io ti consiglio di provare a farlo con lo spumante dolce (ma vedrai che sarà troppo dolce :P) e di riprovare anche a farlo con quello secco cambiando marca.
Ciao!! Purtroppo l'ho fatto la sera del 31 e pensando che venisse dolce e non avendo avuto ancora tue notizie l'ho fatto con lo spumante secco ma è stato una delusione,era quasi amaro,se lo avessi fatto come te prob era meglio..cmq lo proverò di sicuro con lo spumante dolce!! Grazie mile cmq e buon 2012
ROMY81
ciao sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta!scusa se ti rispondo solo ora ma in questo periodo non ho avuto molto tempo.se devi preparare il risotto per più persone fai solo un semplice calcolo matematico anche se non ti nascondo che ad occhio un goccio di spumante in più accompagnato da qualche cucchiaiata di panna io la metterei visto che questo risotto è spettacolare se è cremoso.grazie e tanti auguri per il 2012!!!!!
ciao uso lo spumante dolce perchè il gusto finale del risotto risulta agrodolce e secondo me è buonissimo.se tu vuoi provare con lo spumante secco provaci pure e poi mi fai sapere se è uscito buono lo stesso.grazie mille auguri anche a te!!!!!
Ciao!! Vorrei provarlo questa sera,ma una curiosità perché usi lo spumante dolce? Non diventa dolce il gusto finale del risotto? Non è meglio quello secco ? Attendo tue notizie,grazie mille e AUGURI!!!!
ROMY81
La ricetta è perfetta e il risultato eccezionale, l'ho fatto 4 volte ed è sempre venuto da leccarsi i baffi! Una sola domanda: avrei bisogno di prepararlo per più di 4 persone: come cambiano le dosi? Faccio una banale proporzione matematica o c'è qualche accorgimento? Grazie!
Are you sure to delete this comment ?