Ingredienti
- 270 grammi riso Carnaroli
- 500 grammi Brodo vegetale o carne
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 30 grammi Grana Padano
- 1/2 cipolla
- foglie basilico, (una manciata, in base a quanto gusto volete dare al risotto)
- 1 mazzetto rucola
- 2 cucchiai ricotta fresca
- sale, pepe q.b.
- Olio Extra Oliva
- 1 burratina, (gr.125)
- pomodorini ciliegina, (facoltativi, come decorazione)
- Pinoli q.b., (facoltativi, io non li ho usati)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere il basilico (tenendone da parte alcune foglie per decorare), la rucola, la ricotta fresca, il grana, 3-4 cucchiai d'olio, sale e pepe all'interno del boccale e frullare per un paio di secondi a vel.10 (se necessario, riunire sul fondo con la spatola e ripetere l'operazione per tritare meglio).
Quindi metterlo da parte.
(come da libro base risotto alla parmigiana) Senza lavare il boccale mettere la cipolla e tritare 5sec./vel.5
Aggiungere qualche cucchiaio d'olio, insaporire: 3 min/ 120°C/vel.1
Aggiungere il riso e tostare: 3 min/120°C/"antiorario" /vel.1 senza misurino
Aggiungere il vino bianco e sfumare: 1 min e mezzo/100°C/"antiorario" /vel.1 senza misurino
Coprire il riso a filo con il brodo caldo e proseguire la cottura per 12-13 min/100°C/"antiorario" /vel.1 versando altro brodo man mano che viene assorbito.
Una volta cotto il riso aggiungere il pesto e mescolare con la spatola, lasciare riposare per un paio di secondi (il tempo di affettare la burrata), quindi distribuirlo nei piatti individuali, guarnendolo con i pomodorini, la burrata, qualche fogliolina di basilico e un filo d'olio, quindi servire.
Per il pesto
Per il risotto
Consiglio
Per dare maggior gusto, al momento della preparazione del pesto si possono aggiungere i pinoli tritati, oppure distribuirli interi come decorazione finale
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buono! Ricetta molto estiva. Da ripetere. Forse lo rifarei con riso più "resistente". Grazie per la ricetta.
Eccolo! Buono 👍
Fatto a pranzo. Sapore delicato e fresco
Fatta oggi per pranzo, per esigenze dietetiche non ho potuto mettere la burrata, ma é comunque molto buono, leggero e profumato 👍🏻
Magat
Che bella ricettina!!! Salvata ❤️
Wow che ricetta deliziosa. La metto subito nei preferiti e domani lo provo a fare.
Debby
Are you sure to delete this comment ?