- Bimby ® TM 5
Ingredienti
SALE AL ROSMARINO
- 500 g sale grosso
- 55 g rosmarino freschissimo, rametti giovani
SALE ALLA SALVIA E LIMONE
- 500 g sale grosso
- 55 g foglie di salvia, freschissime e giovani
- 35/40 g bucce di limone, non trattato, solo parte gialla
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare e asciugare molto bene il rosmarino e staccarne bene gli aghi;
- Stessa cosa per la salvia, lavare e asciugare molto bene le foglie e eliminare i peduncoli dei gambi delle stesse;
- Lavare molto bene e pelare con il pela patate i limoni;
- Inserire nel boccale il sale grosso e le erbe scelte. 10 sec vel 10;
- Ne uscira' un sale molto umido e ancora grossolano, versare il composto in una placca da forno rivestita di carta forno e distribuire bene il sale sulla superficie, infornare a 70° gradi, mescolando di tanto in tanto fino a completa asciugatura;
- Rimettere nel boccale il sale e dare un colpo di Turbo di 1 sec;
- Controllare la consistenza ed eventualmente procedere a colpi di 1 secondo fino alla finezza desiderata, personalmente lo lascio che si senta al tatto.
- Invasare ancora tiepido in vasetti ben asciuti.
PREPARAZIONE
Consiglio
Le bucce dei limoni a seconda del periodo di raccolta possono essere piu' o meno profumate. Se vi rendete conto che il limone sovrasta il profumo della salvia anziche' esserne solo compartecipe. Approntate un'altra preparazione, aggiungendo stavolta meta' grammatura di limone . Terminato questo secondo sale, unitelo al primo prima di invasare.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Non l’ho ancora usato, ma il profumo di entrambi è delizioso. Sicuramente ne farò dei vasetti da regalare. Ottima idea per rendere sempre più preziosa la nostra cucina!
Buongiorno e Buone feste a tutte e tutti.
Graff ti chiedo....ma il sale al limone come consigli di usarlo?
complimenti...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Ottimo! Ti sapro' dire anche perche' sono i miei regali di natale per cui a "testarli" saranno in molti.
Per quanto riguarda l'app, non so dirti, le dosi delle erbe e la granulazione le ho fatte secondo i miei gusti. Ho provato varie grammature fino a trovare il quantitativo giusto per il mezzo chilo di sale. Anche mescolare salvia e limone è fatto di testa mia. Dato che sono un regalo, devo per forza anche dare delle indicazioni d'uso. E partendo dall'uso che volevo farne che sono risalita agli ingredienti.
Graff
Ciao graff.... Questa ricetta l'ho già vista nella app BIMBY... Ma senza il limone.... Buona idea se però con il tempo non diventa amaro....ci riaggiorniamo tra qualche tempo così mi dici....
Magat