Preparazione
15min
Total
15min
porzione/porzioni
4
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 08-05-2018
modificata: 14-06-2022
Ingredienti
PESTO ALL'AGLIO ORSINO
- 80 g foglie di aglio orsino
- 100 g pinoli
- 5 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
- 180 g olio d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire, asciugare e tagliare a pezzettini l'aglio orsino
- Mettere nel boccale i pinoli - Tritare VEL.10 - per 10 secondi
- Aggiungere nel boccale le foglie di aglio orsino + 90 gr. di olio - Tritare VEL. 8 per 15 secondi
- Con la spatola riunire il tutto, aggiungere il parmigiano, sale/pepe a piacimento ed il resto dell'olio - Tritare VEL. 7 per 15 secondi
- Mettere in un vasetto o usare subito. (Ev. si può aggiungere ancora dell'olio)
Consiglio
Si può usare anche per fare delle ottime bruschette!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Super buonissima ricetta. Nella zona dove abito è pieno di aglio orsino. Ho sempre desiderato raccoglierlo e provare qualche ricetta, in primis il pesto. Ma ero spaventata dalla possibilità di scambiarlo con il mughetto o il colchio. Quest'anno grazie a una conoscente che mi ha insegnato, mi sono buttata ed è stato un successone. Ho dovuto farlo e rifarlo più volte, perché parenti e amici desideravano provarlo anche loro ed è andato a ruba. Grazie per questa deliziosissima ricetta.
Piccolo consiglio: ev. per chi lo desidera è possibile sostituire i pinoli con le mandorle
Mrs Bric:
Hai ragione! Bisogna fare attenzione!!!
- Foglie dell’aglio orsino: crescono dal suolo individualmente, con lo stelo fine che si distingue chiaramente dalla foglia (peduncolate), di forma ellittica, dal caratteristico odore d’aglio.
- Foglie del colchico: crescono direttamente dal tubero senza stelo (sessili), di forma lanceolata, inodori.
-Monella-
Bella ricetta, quando andrò in cerca dell’aglio orsino poi la proverò.
Mi raccomando per chi lo raccoglie nei boschi fate attenzione a disitinguerlo bene dalla foglia del colchico che è molto simile ma mortale... perché ogni anno ci scappa il morto...
Are you sure to delete this comment ?