Ingredienti
- 1 Pan di Spagna con lievito, come da libro base in una teglia da 28.
- Per la crema base:
- 500 gr di mascarpone
- 250 di panna fresca
- 170 gr di latte concentrato (1 tubetto)
- Per la bavarese:
- 500 gr di fragole
- 10 fragole, circa per decorare
- 100 gr di zucchero
- succo di limone
- 200 gr di crema
- 24 gr di gelatina in fogli Maribù (ho dovuto specificare la marca perchè se usate la pan...geli dovrete metterne qualche grammo in meno)
- Salsa alle fragole:
- 250 gr di fragole
- 120 gr di zucchero
- 12 gr di gelatina in fogli
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparate il pan di spagna possibilmente il giorno prima di modo che sarà più semplice tagliarlo in 2.
Crema base:
Montare la panna fresca e mettere da parte. Lasciare la farfalla nel boccale, inserire il mascarpone e versare il latte concentrato dal foro a vel 2-3 fino a quando non lo avrete terminato, spatolando 2-3 volte e facendo attenzione che non diventi troppo liquido. Togliere il composto dal boccale, mettere in una ciotola e aggiungere poco alla volta la panna montata amalgamando il tutto.
Bavarese:
Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda. Frullare le fragole 20 sec. vel. 3-4 e poi cuocere 7 min. 100° vel. 3. Aggiungere poi la gelatina strizzata e far sciogliere 5 sec. vel. 3. Aggiungere anche la crema e frullare altri 5 sec. vel 3-4. Far raffreddare un po' ed infine unire il composto di fragole alla crema di mascarpone. Lasciare che la crema si addensi un po' e nel frattempo prendere un anello per torte (diametro 30 cm), disporlo in un piatto, mettere il primo strato di pan di spagna e bagnare con acqua e zucchero. Ora ricavare dalle fragole delle fettine sottili, disporle intorno all'anello e fare uno strato con la crema di fragole. Mettere il secondo disco di pan di spagna, schiacciare un po' per far aderire bene, bagnare di nuovo e versare l'ultimo strato di bavarese. Far raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare la salsa: mettere la gelatina in acqua fredda, frullare le fragole con lo zucchero 20 sec. vel. 3-4 e poi cuocere 7 min. 100° vel. 3. Aggiungere la gelatina ben strizzata e far sciogliere 5 sec. vel. 3. Passare la salsa con un colino in modo da eliminare i semini e far raffreddare un po' a temperatura ambiente.
Infine versare la salsa sulla bavarese e una volta che si è ben rassodata decorare a piacere.
Ricetta tratta on line, modificata da me e adattata per il Bimby.
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao ho fatto la tua torta...non è difficile da fare, ci sono diverse preparazioni che portano via un po' di tempo.secondo me, la crema bimby da aggiungere alle fragole nel procedimento della bavarese, si potrebbe anche omettere...però non sono pratica di questo tipo di dolce..per cui magari è una mia supposizione errata!
Fatto questo preambolo, devo dire che è venuta proprio buona, ho usato 1 kg di fragole. Mando la foto della torta...ho decorato con solo 1 fragola perché non ne avevo più!
Camuretta
Ciao, Scusa nel procedimento della bavarese, il succo di limone e i 100 gr di zucchero vanno messi dopo aver frullato le fragole?
Camuretta
mmmmmm io adoro le fragole. Cmq bella ricetta
Angedima
Sì in questo caso il latte condensato è indispensabile per la preparazione della crema base con la panna fresca!
Ely
è proprio necessario il latte condensato
titinas
Grazie mille!... anche al Team per aver scelto la mia ricetta!!
Ely
Bellissima,complimenti per la prima pagina!!!!!
Mariavita
complimenti per la prima pagina!!! da fare sicuramente , è bellissima
Antonella : W il bimby !!!!!!!
Complimenti per la prima pagina.
PINBIMBY
Complimenti per la prima pagina, veramente bella!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Are you sure to delete this comment ?