Ingredienti
Crostata meringata al limone
Per la pasta frolla:
- 200 g farina 00
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 pizzico sale
- 1 buccia di limone
Per la crema di limone
- 70 g burro
- 130 g zucchero
- 2 uova intere
- succo di 1 limone
- scorza di 2 limoni
Per la crema pasticcera
- 0.25 litri latte
- 100 g zucchero
- 30 g farina 00
Per la meringa
- 2 albumi d'uovo
- 100 g zucchero
- succo di mezzo limone
- 1 pizzico vanillina, (facoltativo)
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero, polverizzare 20 sec./vel.10. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere la farina, il burro a pezzetti (2/3 cm), il sale, i tuorli, impastare: 40 sec./vel.5.
- Trasferire l'impasto su un piano di lavoro, compattarlo in un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un'ora. Nel frattempo, pulire il boccale e preparare la crema al limone.
- Cottura: stendere l'impasto col mattarello e foderare con la pasta una tortiera del diametro di 24 cm, bucherellare il fondo, coprire con la carta forno e ricoprire di legumi secchi. Infornare a 180°C per 20 minuti.
A cottura ultimata, lasciar raffreddare prima di aggiungere la crema. - Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza dei limoni, polverizzare 20 sec./vel.10. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere il succo del limone, burro a pezzetti e le uova. Addensare ad 80°C. Se alla fine dovesse risultare molto liquida, ripetere l'operazione una seconda volta (raccomandato).
- Trasferire la crema in un contenitore e lasciar raffreddare. Ripulire il boccale per la preparazione della crema pasticcera.
- Mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la farina. Addensare a 100°C. Trasferire in un contenitore e far raffreddare.
- Unire in un contenitore la crema pasticcera e la crema al limone. Mescolare bene e farcire la crostata.
- Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale gli albumi e il succo di limone, montare: 6 min./37°C/vel. 4, aggiungendo gradualmente lo zucchero dal foro del coperchio.
- Trasferire la meringa all'interno di una tasca da pasticceria e decorare la torta. Con un cannello, imbrunire la superficie, o mettere sotto il grill ben caldo del forno per qualche minuto.
Mettere in frigorifero e servire fredda.
Per fare l'impasto:
Per fare la crema al limone:
Per fare la crema pasticcera
Per fare la meringa
Consiglio
Se fatta il giorno prima, sara' ancora piu' buona!
Si conserva in frigorifero per qualche giorno.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Quando indica "addensare a 100°" che cosa intende oltre alla temperatura? A che velocità deve girare? Inoltre trovo così bizzarra la differenza tra una ricetta e l'altra di bimby, alcuni scrivono per la meringa di montarla per 20 minuti, qui 6, immagino l'unica sia tentare....