Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente, ;
- 100 g di mascarpone, ;
- 80 g di zucchero a velo, ;
- cocco q.b.;
- cacao amaro in polvere q.b.;
- pistacchi q.b.;
- nocciole tritate q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" cioccolato fondente x 10 secondi velocità 8; poi x 5 minuti 70° velocità 3.
Aggiungere il mascarpone e lo zucchero a velo x 10 secondi velocità "velocità soft" .
Lasciare riposare x 2 ore il composto. Formare delle palline piccoleda 10g l'una aiutandovi con un cucchiainoe con le mani umide date una forma rotonda al composto. Fatele rotolare nel cacao o nel cocco o nelle nocciole tritate o nei pistacchi. Adagiate "les petit truffe" nei pirottini di carta e conservate in frigorifero fino al momento di servirle.
Fate come me, tenetene sempre un pò di varianti in frigo e offritene uno accanto al caffè.
Ricetta di una mia vecchia amica e riadatta al bimby.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
... grazie di cuore ....
Ciao a tutte! Io volevo solo dire che ho commentato positivamente questa ricetta in quanto secondo me valida. Spesso trovo nell'esecuzione delle ricette difficoltà di vario genere che affronto di volta in volta. Nel forum, indicando difficoltà e problemi ,le ricette si possono perfezionare, come in questo caso in fondo siamo appassionate di cucina ma non vere professioniste
ammila
scusami mammameri solo ora leggo il tuo messaggio.... hai fatto benissimo, era un ricetta nn xfetta... ora ho aggiornato ... e qst sn OTTIMI!!!!
chiedo venia!!!
Quando le ho viste queste praline sembravano davvero semplici e veloci da realizzare, ma già ho cominciato male perché mi sono fidata della ricetta e le noccioline si sono ridotte in polvere, quindi niente granella: credo proprio che 20 secondi a velocità turbo siano spropositati!! Ho quindi proceduto alla preparazione, (usando la crema gianduia del libro base anziché la nutella), ma l’impasto era troppo poco e duro che il bimby non lo lavorava, ho dovuto aggiungere un cucchiaio di latte e amalgamarlo con un cucchiaio in una scodella. Quando ho tolto dal freezer l’impasto era comunque duro e si sbriciolava, dunque mi è costato un poco compattare le palline, infatti ho aspettato che riprendesse consistenza normale e ho messo in freezer qualche minuto le palline già fatte, per poterle “manovrare” meglio durante la “cioccolatura”. Dulcis in fundo nonostante abbia usato una pinza per immergere le palline nel cioccolato e nella “farina” di nocciole, quando le riponevo nei pirottini andavo a sporcarli tutti di cioccolato, per qui dopo le prime due o tre, le successive palline le ho poggiate su un vassoio plastificato e riposte qualche minuto in freezer e solo dopo messe nei pirottini! Mi meraviglio che di tutti i commenti (per la maggior parte di complimenti ma non di risultati dopo l’esecuzione) nessuna abbia incontrato le difficoltà da me descritte!!! Sarà perché non le hanno provate? Scrivo tutto questo per giustificare le due stelline (visto che qualcuna auspica che si diano le motivazioni per un voto basso) e anche perché non è la prima volta che preparo una ricetta (con tante stelline) e l’esecuzione lascia molto a desiderare, tanto che poi la “miglioro” così come ho fatto con questa. Non me ne vogliate. Un caro saluto a tutte
grazie mille francy114....
vanno tolte al momento giusto... ma sai neanche a casa nn sn rimaste perchè sn finite prima....
ciao !!!!
questa ricetta promette bene
ho una domanda da farti, quanto prima vanno tolte dal freezer prima di consumarle?
grazie mille!!!
grazie mille.... ragazze...
Ma brava la mia cucciolotta!!!! Sempre più brava devo farti i complimenti!!!!! Un bacione grande
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
ciao nipotina, ma, ne stai sfornando 1 più buona dell'altra , messa tra le mie preferite ciao da nonna rosa