Preparazione
10min
Total
10min
porzione/porzioni
25
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 07-02-2011
modificata: 26-01-2023
Ingredienti
tartufini (riciclo pandoro o pan di spagna)
- 200 g Pandoro, o pan di spagna
- 200 g latte
- 50 g pistacchi, (non salati) o a piacere 50 g nocciole o mandorle
- 50 g amaretti
- 1 cucchiaio liquore all'amaretto
- q.b. crema di nocciola
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare a pezzettoni il pandoro o il pan di spagna, metterlo in una ciotola e versare il latte (eventualmente schiacciarlo in fondo in modo che sia tutto coperto dal latte).
- Tritare grossolanamente nel "coperchio chiuso" i pistacchi con 3 o 4 colpi di turbo, togliere e mettere da parte.
- Mettere nel "coperchio chiuso" gli amaretti, 5 sec. vel 8, aggiungere il pandoro o il pan di spagna strizzato e il liquore, 10 sec. vel. 5.
- Togliere e mettere l'impasto in frigo a riposare per mezz'ora.
- Prendere una piccola quantità di impasto e rotolarla tra i palmi delle mani e poi in un piatto con i pistacchi tritati.
- Adagiare il tartufino in un pirottino, proseguire fino alla fine dell'impasto (a me ne sono venuti 25 ma dipende dalle dimensioni che date al tartufino).
- Mettere la crema di nocciole in un sac a poche e decorare i tartufini a piacere
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
grazie a te per averla provata
Sfiziosi. Ho fatto metà dose recuperando pandispagna al cacao, tritato direttamente con amaretti e granella di nocciole. Ho aggiunto poi il liquore e latte di soia (circa 55 g). Infine rotolato i tartufini nel cacao amaro. Credo che recupererò allo stesso modo l'ultimo pandoro avanzato dalle feste. Grazie per la ricetta.
Grazie di averli provati
Buoni veramente xo anche io metterò meno latte...invece di inzuppare e strizzare mettere solo il latte necessario x formare l'impasto..infatti ho dovuto aggiungere altra colomba (io li ho fatti con la colomba) e amaretti
Grazie di averli provati
Salvati questi tartufi.Li voglio proprio fare
Deliziosi, fatti oggi.. prox volta meno latte però perchè così tendono ad appiccicarsi alle mani durante la preparazione.
Mary
Hai ragione e poi con moderazione un dolcetto non deve mai mancare
Purtroppo mi collego poco, corro a leggere il tuo topic e vediamo se posso aiutarti.
Io ahimè devo decidermi di mettermi a dieta ma mi sembra un torto a chi non ha da mangiare buttare due panettoni. Quindi pensavo ai tuoi tartufini da distribuire ad amici e parenti, no?
Cinzia una domanda: hai per caso letto il mio topic intolato Meringhe e brutti e buoni non gommosi? Mi sapresti dare qualche dritta?
Grazie
Moni78
Ciao Monica
Secondo me va benissimo anche il panettone
Beata te che mangi ancora dolcetti
Are you sure to delete this comment ?