Ingredienti
- 700 gr di farina
- 400 gr di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra
- 50 gr di olio oliva
- 10 gr di zucchero
- sale q.b ( io non l'ho messo!)
- 40 gr di olive verdi tagliate a rondelle
- 40 gr di olive verde tagliate a metà
- latte per spennellare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Introdurre nel boccale l'acqua, l'olio, il lievito e lo zucchero e azionare a 37° 1 min vel. 2. Aggiungere la farina( e il sale per chi gradisce), 1 min a vel. 6, e poi 1 min e mezzo a vel.spiga. A questo punto io ho tolto metà impasto dal boccale per fare del pane semplice e all'altra metà rimasta nel boccale ho aggiunto le olive e un pugnetto ancora di farina( perchè le olive lasciano andare liquido). Altro minutino a vel. spiga. Tolgo anche questo impasto e lo metto , come il precedente, a lievitare in una ciotola infarinata e ben coperto con uno strofinaccio da cucina finchè non raddoppia le sue dimensioni (circa due orette in base alla temperatura della propria cucina). Appena pronto, infarinare il tavolo, lavorare l'impasto su se stesso tre/quattro volte e dargli poi la forma desiderata. Posizionarlo già sulla placca forno rivestita con apposita carta antiaderente. Tagliare con un coltello affilato il pane o a croce, o con tagli obliqui. Pennelare con latte. Io ho sparso pochissimo sale fino sulla superficie, ma veramente solo una traccia ( vi ricordo che io non ho salato il pane! Chi metterà il sale nell'impasto eviti di aggiungerne dell'altro). introdurre il pane nel forno SPENTO per continuare la lievitazione per altri 40 min. Trascorso il tempo, estrarre dal forno e accendere lo stesso a 200°. Introdurre in un angolo del forno un padellino con dell'acqua. L'evaporare dell'acqua, durante la cottura del pane, serve per creare umidità e rendere la crosta ancora più croccante. Raggiunti i gradi desiderati, introdurre la placca col nostro pane. 200° per soli 10 min e poi abbassare a 160° per altri 40 min. Se il pane si scurisce troppo, coprirlo con carta alluminio.
Il pane viene croccantissimo e morbido all'interno. Più è grossa la pagnotta, più è morbida dentro. Più è piccina o allungata tipo grissini, più è croccante. Informazione aggiuntiva: se anche a voi una volta che avete aperto il cubetto di lievito vi avanza il secondo cubetto e poi scade (al mio supermercato di fiducia vendono confezioni da due cubetti), sappiate che è possibile conservarlo nel freezer. Al momento dell'uso, ad esempio per la nostra ricetta del pane, bisogna aumentare a 2 i min. di miscelazione con l'acqua/olio/zucchero.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?