Ingredienti
- Ingredienti :
- 300 gr di semola fine rimacinata (per celiaci : farina di mais nutri free)
- 1 misurino e 1\2 di acqua
- 1 cucchiainoe 1\2 di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Esecuzione :
prepara il misurino con acqua e sale e mescola bene.
versa la farina nel boccale, imposta coperchio chiuso Spiga senza indicare il tempo, questa è una preparazione che controllerai "ad occhio". Versa l'acqua del misurino a sorsetti mentre le lame sono in movimento.
Si formeranno delle palline, aggiungi acqua con sale finchè le palline di pasta son ben umide e si attaccano tra loro, a questo punto asciuga l'impasto aggiungendo poco per volta un pò di farina e ti fermi quando la fregola raggiunge la grandezza desiderata(+ farina aggiungi + piccola sarà la fregola, + acqua versi + grandi saranno le palline.
Metti la fregola in una teglia con carta da forno, aiutandoti con le mani e inforna per 10 min. grill alla max temperatura in modo da tostarla, se c'è abbastanza caldo puoi lasciarla asciugare all'aria in un cestino largo, rigirala di tanto in tanto.
Puoi anche conservarla nei sacchetti per alimenti, l'importante che sia ben secca, e dura diversi mesi.
1 consiglio: è ottima aggiungendo una bustina di zafferano alla farina prima di lavorarla e puoi mischiarla, un pò di fregola naturale e un pò allo zafferano.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao, è ottima con i frutti di mare, con i carciofi e la bottarga, con melanzane e tonno, i modi sono infiniti e poi puoi prepararla molto brodosa come la minestrina oppure un pò + asciutta come la mia ricetta. l'hai provata con le arselle?
a presto
grazie, son al lavoro
ciao, scusa ma ho visto ora i commenti, dopo solo 1anno...
non so usare questo sito sto imparando da pochissimo, normalmente cerco solo ricette, utilizzo + facebook.
la fregola è una pasta che si presenta con tante palline e in origine si faceva con semola e uovo per essere + sostanziosa. si utilizza come pasta per le minestre o primi piatti, cerca altre ricette su internet, è ottima coi frutti di mare, carciofi e bottarga, melanzane e tonno ecc; si presenta o brodosa, come la minestrina, o + asciutta come la pasta, oppure media ed è quella che preferisco. non vieni in sardegna per le vacanze?
a presto
elisa
E' un tipo di pasta(tipo grattini) che si può usare per minestre o anche per piatti più asciutti come con le vongole...la trovi in commercio facilmente, certo fatta in casa come la facevano le nonne è tutta un'altra storia...Nel ricettario ci sono alcune proposte se ti interessa, ciao!
perdona la mia ignoranza ma in che modo si può cucinare?
scusa ma cos'è la fregola?ho origini sarde ma non lo so!!!che vergogna :O
non sembra un primo piatto ma lo hai indicato così!
meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè
valentina "velocità soft"
La proverò senz'altro, mi piace tantissimo , brava e... alla prossima
borabora
Are you sure to delete this comment ?