- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per il condimento
- 6/7 mazzetti di broccoli già lessati
- 300 grammi Patate.
- 3 mazzetti di prezzemolo fresco
- 1 spicchio d'aglio
- 30 grammi di olio evo
- q.b. peperoncino
Per la pasta
- 300 grammi lumaconi o pasta grossa
- 600 grammi di acqua
- q.b. sale da cucina
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserite nel boccale i mazzetti di prezzemolo: 5 sec. vel. 7, e mettetelo da parte.
Senza lavare il boccale, mettere prima le patate e poi i broccoli, tritateli solo 3/4 sec. vel 4 e metteteli da parte lasciandoli separati.
Ripulite il boccale solo con la spatola senza lavarlo, poi mettete l'olio e l'aglio, e fate rosolare 2 min. 100° vel. 1. Se non vi piace tenere l'aglio fino alla fine toglietelo ora, prima di aggiungere il condimento!
Aggiungete a questo punto le patate e i broccoli, aggiungete metà del prezzemolo tritato (l'altro vi servirà per guarnire la pasta alla fine) e lasciate cuocere altri 5/6 min. 100° vel.1, con il misurino inserito.
Potete decidere di cuocere la pasta in pentola mentre si prepara il condimento nel boccale (come ho fatto oggi per velocizzare il tutto), oppure cuocerla nel Bimby.
Una volta preparato il condimento, mettetelo nella zuppiera dove poi verserete anche la pasta, e senza lavare il boccale mettete l'acqua e portatela a bollore, 6/7minuti, 100° vel.2.
Appena bolle, sbloccate il boccale solo per il tempo di togliere il coperchio, mettere la pasta e il sale, e girare pochi secondi con la spatola; dopodiché chiudete e lasciate cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione, 100° "antiorario" vel."velocità soft" . Riempite nel frattempo mezzo misurino di acqua e lasciatelo sul coperchio.
Quando mancano 2 minuti alla fine, assicuratevi che ci sia un pochino di acqua di cottura nel boccale, altrimenti aggiungete quella del misurino,che nel frattempo si sarà scaldata e non interromperà la cottura della pasta.
Una volta cotta, versate la pasta con un po' della sua acqua di cottura nella zuppiera con il condimento, mantecate bene, spolverate con il prezzemolo rimasto e con peperoncino a piacere, e buon appetito!
Per il condimento
Per la pasta
Consiglio
Se lo desiderate potete aggiungere altre verdure. Ma vi garantisco che la coppia broccoletti e patare funziona!!! Per le patate vi consiglio di usare le classiche (scorza beige) perchè mantengono (anche se lesse) un'ottima consistenza.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
tesora qui si esagera su tutto considerando che si postano ancora ricette giá esistenti, foto scaricate da internet e via dicendo...... non ho ancora capito se bisogna portar pazienza e tanta o se é meglio darsela a gambe.....boh!!!
lully
hai ragione Elena, ma nn ho letto le regole sulla variante e considerati tutti i doppioni, triploni ecc ecc, ho dato per scontato che cosí potesse passare....:O per me é giá assurdo che la scritta "variante" nn sia riportata sul titolo quindi!!!
scusami anche tu!!!
lully
Da notare che il team qui http://www.ricettario-bimby.it/content/funzione-crea-variante-implementata specifica che non solo devono essere modificati gli ingredienti ma anche il procedimento. 3 ricette,3 varianti uguali all'originale mi pare si esageri un po' troppo con lo strumento crea variante.
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Perdonami se insisto lully, ma visto che e' una variante e che IN TEORIA dovrebbe anche averla provata, avrebbe potuto scrivere la ricetta da se' invece di copiare e incollare alla lettera tutto il mio procedimento.. comodo cosi' , se lo facessimo tutte basterbbe una sola mano a creare, e mille altre a copiare!
Comunque spero abbia qualcosa da dire Civis a proposito..
Ele
Ti do ragione solo sulla dicitura riguardo alla variante, ma una variante non significa un copia-incolla di tutto il procedimento, con aggiunta di una foto caricata da internet oppure la stessa foto dell'autrice (e senza neanche una foto propria )
La cosa è stata ripetuta su tutte e due le ricette postate.
Io al posto dell'autrice mi sentirei offesa.
Inoltre le varianti fatte in questo modo danno l'idea di non essere mai state provate.
Scusa lo sfogo!
Angela
ragazze civis ha creato una variante alla ricetta, ora abbiamo questa possibilitá solo che......per capirlo bisogna cercare con la lente di ingrandimento
a destra sotto al login/logout c'é un rettangolino- ino con scritto "questa é una variante di"....
ieri anche io avevo commentato ma mi sn dovuta ricredere e cancellare, anzi mi scuso con civis per questo!!!
buona domenica!!!
lully
Credo sia estremamente scorretto da parte tua copiare e incollare la mia ricetta sostituendola solo con la parola "patate". Tanto piu' la foto, presa da internet.. c'e' qualcosa di tuo oltre alla firma?
Spero la rimuoverai quanto prima, o spero il Team prenda provvedimenti.
Ele
Se sei da poco iscritto non hai letto il regolamento, le foto e le ricette non devono essere copiate. In questa ricetta la foto è presa da internet.
http://www.buttalapasta.it/foto/pasta-con-i-broccoli-tutte-le-varianti_7659_2.html
Riguardo all'altra ricetta che hai postato, avresti dovuto chiedere all'autrice se potevi inserirla , anche se con una minima variante. Tra l'altro la descrizione del procedimento è identica.
Converrebbe subito togliere le foto , poi, quanto meno, menzionare la VERA AUTRICE!!
Contiamo sulla tua comprensione.
Angela
Are you sure to delete this comment ?