Preparazione
1min
Total
1min
porzione/porzioni
1
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Testata ufficialmente
- Bimby ® TM 31
published: 02-03-2011
modificata: 11-12-2012
Ingredienti
- 250 g di zucchero
- 15 g glucosio, liquido
- 1 albume, scarso
- coloranti alimentari a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare lo zucchero a velo: 20 sec./vel.9.
- Unire il glucosio, l'albume e impastare: 10 sec./vel. 6, fino ad ottenere la consistenza del pangrattato. Compattare con le mani per far diventare il fondente sodo e malleabile (se fosse troppo morbido, unire altro zucchero a velo; se fosse troppo sodo, un poco di albume). Deve risultare della consistenza del pongo.
- Il fondente di zucchero si presta per qualunque tipo di decorazione o per le coperture.
- E' possibile colorarlo con coloranti alimentari, aggiungendone qualche goccia ad un pezzetto di impasto e aumentando la dose per ottenere un colore più intenso.
- Per amalgamare il colorante alla pasta basta lavorarla brevemente con le mani.
- Si può stendere sul piano di lavoro con il matterello dopo averlo cospraso con della fecola o lavorarlo con delle formine per un'infinità di deocrazioni (fiori, nastri, frutta, lettere, palline, ecc...).
Ricetta tratta da : "Voi...Noi...Bimby"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Anch'io mi unisco ad una domanda che già è stata posta: quanto e come si conserva questo fondente fatto con l'albume?Perchè so che si può fare anche con la colla di pesce (e in questo caso si conserva molto)ma preferirei evitarla). Se c'è qualcuno che ha provato e sa dare suggerimenti...
Chiara
se volete io lo trovo on line a cantavenna.it è un negozio di Torino.fornitissimo per tutto ciò che riguarda la pasticceria,coloranti,teglie e di tutto di più
ciao lalla
lallaverza
saluti a tutti, vorrei il vostro aiuto ho provato la ricetta per il fondente di zucchero dopo vari giri per trovare il glucosio, finalmente ho provato ma avrò sbagliato qualcosa, in primis il composto altro era che come il pan grattato è uscito morbidissimo e difficilissimo da lavorare tanto che si appiccicava sulle mani sul taliere, ho provato ad aggiungere altro zucchero ma nulla sempre impossibile da lavorare. dove avrò sbagliato la ricetta l'ho seguita alla lettera. aiutatemi voglio riuscirfe a decorare la torta di mio figlio. grazie
ciao Carmen, ti ho mandato un messaggio privato
ciao lo dici anche a me dove l'hai trovato il glucosio grz
Finalmente ho trovato il glucosio liquido. Se a qualcuno interessa, seguite il consiglio di Giuseppina ... e cercate il negozio più vicino a voi.
Oops, scusate ...per sbaglio ho usato un marchio...in modo del tutto involontario, me ne scuso.!
Io lo trovo in un negozio specializzato nella vendita di decorazioni . E' venduto in un barattolo di circa 200 gr e costa più o meno 3 Euro. Altrimenti potreste cercarlo on line sul sito della Decora ( è fra l'altro la merca del glucosio che uso io).
Anch'io non trovo il glucosio liquido da nessuna parte. Se qualcuna lo ha trovato in qualche catena di supermercato, per favore mi può mandare un messaggio privato? Grazie.
Graziie per aver condiviso questa ricetta,
Vado pazza per il BIMBY
Are you sure to delete this comment ?