Ingredienti
quantità
- 2 litri latte intero alta qualità, non pastorizzato
- 2 cucchiaini di caglio (farmacia)
- sale fino q.b.
- erbe aromatiche a scelta
- 1 schiumarola
materiali
- 1 fuscella, (formina x ricotta)
- 1 Coltello a lama lunga e liscia
- 1 Frusta da cucina
- 1 colino medio
- 1 telo di cotone, o garza
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
mettere il latte nel ,20 min. 37°, vel 1. Unire il sale e il caglio. Pochi sec. vel 1. Fare riposare per almeno 1 ora. Eseguire una prima rottura della cagliata dall’alto utilizzando la punta di un coltello per formare dei riquadri di circa 3 cm di dimensione.
Lasciare riposare per una decina di minuti, quindi rompere ulteriormente ma delicatamente la cagliata in pezzettini delle dimensioni di un cece, utilizzando una semplice frusta da cucina.
Lasciare riposare per almeno altri 15 minuti, in modo che appaia il siero in superficie.
Utilizzando una schiumarola da cucina, raccogliere molto delicatamente la cagliata e versarla in un colino foderato con un telo, fare colare l’eccesso di siero senza premura e travasarlo delicatamente nella fuscella alternando con le erbe a strati fino a riempirla. Mettetela su di una gratella posta su una ciotola in modo da consentire lo spurgo del siero.
Dopo un paio di ore rivoltarla delicatamente aiutandosi con la mano e cospargere la parte superiore di sale. Ripetere l’operazione dopo circa un’altra ora.
formaggio primo sale aromatizzato
Consiglio
Si conserva in frigorifero e va consumato entro 2 -3 giorni. In genere finisce molto prima
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie stella !!!
maurizio
Complimenti Maurizio per la prima pagina! 😊
Stella ✨
grazie Juliaaa
maurizio
Complimenti per la prima pagina Maurizio!
Julia
grazie Rosa sempre attenta !!!
maurizio
Bellissima 1' pagina!!!
è come il maiale....non si butta nulla !!
maurizio
Ottima ricetta, produzione settimanale!!! Io pero il siero avanzato non lo butto, lo metto in un pentolino e lo faccio bollire e viene a galla la ricotta magra...filtro il siero rimasto e ci impasto la pizza o il pane! Grazie della ricetta
Magat
ciao Maurizia, secondo me hai saltato un passaggio o sbagliato qualcosa perchè la faccio tutte le settimane. rispetta tempi e temperature ma in particolare il travaso dal boccale che deve essre molto lento altrimenti la cagliata si scompone. ciao
maurizio
Are you sure to delete this comment ?