thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
3 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile

Ingredienti

Marmellata d'arance di Liliana

  • 1 kg arance, preferibilmente biologiche, pesate con le bucce
  • 1 limone, preferibilmente biologico
  • 350 g zucchero di canna, o bianco

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Esecuzione
  1. Sterilizza le bocce insieme ai coperchi facendoli bollire in una pentola coperti con l'acqua per circa mezz'ora. In caso puoi usare metodo di sterilizzazione che preferisci.

    PER LA MARMELLATA

    Taglia la buccia di 3 arance molto finemente cercando di non tagliare insieme la parte bianca e faI bollire x circa 5 minuti, poi butta l'acqua e ripeti l'operazione di bollitura delle bucce per 3 volte. Poi tagliale a piccoli listelli e metti da parte. Intanto che le bucce bollono metti le arance e il limone ben mondati, privati dai semi e tagliati a pezzettoni dentro il coperchio chiuso"coperchio chiuso" 10 sec. vel 5 (col misurino).

    Aggiungere ora lo zucchero e un pizzico di sale e cucinare per 40 mn, 100°, vel 2. mettendo il cestello al posto del misurino sopra il bimby (non dentro!).
    Unire le scorzette e continuare la cottura 20 mn, Varoma, vel 1.
    Metti la marmettata nelle bocce, chiudile per bene e capovolgile fino a quando si sarà raffredata la marmellata. Poi rigirale e controlla se ha creato il sottovuoto.

Consiglio

Se non si crea il sottovuoto nelle bocce, conservale in frigo e mangia subito.
una volta aperta una boccia conserva in frigo
Il pizzico di sale è un elemento a mio avviso importante ma potete anche non meterlo

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti