Ingredienti
Per il latte
- 100 grammi Soia gialla
- 1,4 litri acqua
- 30 grammi zucchero di canna
- 5 centimetri bacello di vaniglia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere la soia nel microonde per 1 minuto (questa operazione seve per ridurre il sapore di fagiolo tipico della soia). Successivamente metterla in ammollo per 6/12 (se si è costretti a lasciarla per piu tempo conviene cambiare l'acqua). Versare la soia ammollata nel "coperchio chiuso" con 500 grammi di acqua. Frullare 3 minuti velocità 5. Poi per altri 2 minuti velocità 10. aggiungere 900 grammi di acqua 20 minuti, 90 gradi, velocità 3. Versare filtrando aiutandosi con un cannovaccio sottine. Io dopo 1000 tentativi ho trovaro una pseudosoluzione anche se non mi soddisfa pienamente; comunque si tratta di usare una cuffietta da piscina in uno scolapasta di acciaio rotondo (l'elastico si adatta perfettamente allo scolapasta), se non filtra bene aiutarsi con un mestolo di acciaio grattando il fondo e facilitando il filtraggio.Quello che rimane è l'Okara che può essere utilizzata in altre ricette. Rimettere il latte nel "coperchio chiuso" e aggiungi 30 grammi di zucchero (se lo preferite più dolce aggiungete più zucchero) possibilmente di canna e il pezzo di bacello di vaniglia. 8 minuti velocità 3 "antiorario" . Non abbandonate il bimby in quanto se raggiunge presto i 100 gradi dopo un po, massimo 1 minuto, traborda ed esce fuori dal foro (quante volte mi è successo!!!!!). il mio consiglio è di rimanere in zona e di spegnere dopo un po che raggiunge i 100 gradi. Versare nelle bottiglie (io uso due vasetti da 700 ml, quelli dei succhi di frutta o delle salse.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Provato a farlo e devo dire che è proprio buono io però l'ho filtrato prima con un pezzo di tulle piegato in due e poi un canovaccio di cotone perfetto! grazie per la ricetta! Salvata e stampata. I ❤ bimby
X quanto tempo si conserva in frigo questo latte?
Fatto il latte di soia con questa ricetta, ma senza passarlo in microonde prima: non amo il microonde. Sembra molto buono, e adesso provo a fare il tofu con questo latte. Poi vi dirò...
Ciao a tutti
volevo sapere se l'ammollo è di 6/12 ore?? Scusate, ma non l'ho mai fatto e volendo farlo proprio un questo moment è importante saperlo.. poi, al microonde lo metto a 750w (il mio tanto può
Mi sembra una buona ricetta quanto si conserva il latte nel frigo? E' anche economica, con le dosi suggerite quanto latte si fa? Grazie fin da ora della risposta. Ciao Ede
hai mai fatto il latte di riso?
Io prima lo facevo con il chufamix quindi per filtrare ho usato il suo.....!
ciao
a me il latte si è cagliato una sola volta quando lo facevo con sola soia, mentre da quando ho adottato questa tecnica non mi è più accaduto. Appena pronto lo 1/2 lt. lo uso per fare il budino e il resto va in preparzioni di dolci quindi il poco che rimane massimo tre giorni finisce.
ho trovato su internet ricette di biscotti con okara appena riesco li provo al momento i tuoi muffin mi permettono di preparare soffici dolcetti , oggi li ho rifatti mettendoci le bacche di goji buonissimi.
p.s. io la cannella la metto intera e non in polvere, poi quando filtro il tutto l'alga kombu e la cannella li elimino
ho dimenticato di dirti che aggiungo un pizzico di sale e un quarto di fialetta di aroma alle mandorle e il calcio lo aggiungo solo alla fine, si deposita un po' ma basta agitare prima dell'utilizzo.
ciao
tata
Anche io ho fatti oggi i muffin
Non sai quanto mi faccia piacere che hai apprezzato la mia ricetta. Ci sono così pochi modi di usare l'okara!
Se a 800 w elimina gli enzimi va bene
Piuttosto volevo chiederti una cosa, se a te è mai capitato di vedere il latte cagliato pur tenendolo nel frigo e anche dopo solo 1 giorno. Non mi succede spesso ma succede. Di recento ho provato a non capovolgere i vasetti per creare il sottovuoto e di consumarli in max 2 giorni e per ora non si è ripresentato il problema... attendiamo. Cercando su internet mi sono imbattuto in un qualcosa che lascia pensare che il problema sia proprio dovuto agli enzimi di cui parlavamo prima, ma se porto il latte a 100 gradi non dovrebbe succedere... boh!
P.S: stasera ho comprato la cannella in polvere per provare ad aromattizzare il latte
Ciao Giovanna, io ti consiglio di fare delle prove, sicuramente devi stare attenta altrimenti si tostano e poi il sapore sarebbe di soia tostata. Se non avessi il microonde io farei questa prova (quante prove ho fatto per raggiungere dei risultati apprezzabili in cucina!) mettere i semi di soia a 100 gradi ventilato con formo preriscaldato iniziando per 3 minuti e verificare.