- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per il liquore
- 100 grammi cioccolato fondente
- 80 grammi caffè ristretto, (sono circa 4 tazzine)
- 100/200 grammi zucchero semolato, (a seconda del gusto personale)
- 200 grammi panna fresca pastorizzata
- 1 bustina vanillina in polvere
- 300 grammi latte parzialmente scremato
- 100/200 grammi alcool 95°, (a seconda del gusto personale)
Materiale
- 1 bottiglia di vetro con chiusura ermetica, (Capacità 1 lt.)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
"coperchio chiuso" Inserire nel boccale lo zucchero (ridurre a zucchero a velo - 10 sec/vel. 10).
Raccogliere con la spatola.
"coperchio chiuso" Inserire il cioccolato ridotto a pezzetti. Triturare (40 sec./ vel. graduale da 1 a 8 ). Raccogliere il materiale nel fondo del boccale con la spatola.
"coperchio chiuso" Aggiungere il caffé e la panna e mescolare (2 min./vel. 4).
"coperchio chiuso" Aggiungere la vanillina. Mescolare (30 sec./vel. 4).
"coperchio chiuso" Aggiungere il latte e cuocere (15 min./ temp. 90/vel. 4).
Far raffreddare il liquido all'interno del boccale senza togliere il misurino (meno contatto con l'aria si avrà e meno si disperderanno gli aromi). Occorreranno circa 2 ore.
"coperchio chiuso" Quando il liquido è raffreddato aggiungere l'alcool e mescolare (40sec./vel. 3).
Imbottigliare.
Per preparare il moccaccino
Consiglio
La quantità di alcoolpuò variare con il variare del gusto personale. Certo che dopo i 200 grammi il liquore tende ad essere molto forte.
Anche la quantità di zucchero varia a seconda del vostro gusto: con 100 gr. il sapore ei cioccolato e di caffé è più deciso che se si aumenta la dose di zucchero.
Lasciar raffreddare completamente il liquido prima di aggiungere alcool (in caso contrario l'alcool evapora e il liquore perde in gusto).
Il liquore (nonostante abbia il latte e la panna) ha un tempo di cottura sufficiente perchè si conservi per 3/4 settimane anche fuori dal frigo.
In frigorifero il liquido si addensa molto (ma c'è a chi piace anche denso).
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti