Ingredienti
- 5/6 carciofi
- 1 limone, il succo
- 40 gr. di olio EVO
- 1 spicchio d'aglio, senza anima
- sale, pepe o peperoncino q.b.
- 1 misurino o poco più di acqua calda
- 1/2 mis. di pangrattato
- 30 gr. di caciocavallo o pecorino
- origano q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mondare, lavare, tagliare a grossi spicchi i carciofi e metterli a bagno in acqua e succo di limone.
Mettere nel "coperchio chiuso" l'olio, l'aglio, i carciofi scolati e farli rosolare: 3 min./100°/"antiorario" / vel. 1.
Aggiungere l'acqua e cuocere: 12/15 min./100°/"antiorario" / vel.1. Controllare,poco prima della fine della cottura, che siano morbidi e che l'acqua sia evaporata (se ancora sono duri e manca l'acqua, prolungare i tempi di cottura e aggiungere ancora un pochino di acqua calda; se invece sono giunti a cottura e l'acqua non è ancora evaporata, mandate per qualche minuto a Varoma).
Unire il pangrattato e il caciocavallo tagliato a dadini piccolissimi, il sale, il pepe o peperoncino e cuocere ancora per 3 min./100°/"antiorario" / vel. 1.
Versare in un piatto da portata, unire l'origano.....e servire!!!
Buonissimi anche come contorno o antipasto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie Anna!!! Si, sono alquanto gustosi e per questo mi vengono spesso richiesti!!! Quando avrò un attimino di tempo metterò una foto più appetitosa!!!
Cinque stelline per questa ricetta che mi piace molto! Io ho messo poco formaggio perchè non potrei mangiarlo e invece ho aumentato di poco il pangrattato, molto appettitosi i carciofi fatti in questo modo
anna
Grazie per aver apprezzato!!! Hai fatto bene a mettere il tuo buon formaggio, infatti in questa ricetta il formaggio deve essere stagionato e saporito.
Fatti stasera, proprio buoni, ne avevo solo due ma molto grossi ed ho messo anche i gambi. La cottura era giusta, ho solo dimezzato l'olio (siccome erano di meno), ma gli altri ingredienti no. In casa avevo del Gruyere Svizzero (comprato in Svizzera e non c'entra nulla con la groviera, è un formaggio stagionato molto saporito) e quindi ho messo quello!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Grazie Anna!!!
Complimenti per la 1° pagina
Rosablu71
Grazie!!! Quando li provi fammi sapere!
Io amo i carciofi........e così cucinati sono veramente stuzzicanti!!!
che bontà !!! da provare al più presto
sembra proprio una ricetta golosissima... da provare al più presto!
Are you sure to delete this comment ?