Ingredienti
Gattò di patate e fiori di zucca a varoma
- 400 grammi patate
- 1 uovo
- 2 Pomodori secchi sottolio
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto basilico fresco
- 18 fiori di zucca
- 500 grammi acqua
- mezzo cucchiaino di sale
- Poco olio per ungere lo stampo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare delicatamente i fiori di zucca aprirli da un lato e togliere il pistillo, metterli ad asciugare ben aperti su un canovaccio
nel "coperchio chiuso" mettere l'acqua, l'aglio, il sale e posizionare il cestello interno con dentro le patate tagliate a tocchi etti da due cm circa.
Chiudere con il misurino e cuocere Varoma 30 minuti vel 2
Con l'aiuto della spatola togliere il cestello e metterlo da parte in modo che le patate dentro scolino l'eventuale acqua e si intiepidiscano.
scolare le patate. Vuotare il boccale "coperchio chiuso" e farlo raffreddare.
Nel frattempo disporre i fiori di zucca nello stampo da varoma unto o in piccole formine in alluminio da monoporzione, disporli in modo da foderare completamente tutta la superficie.
Mettere nel "coperchio chiuso" le patate tiepide, i pomodori secchi, il basilico e l'uovo.
distribuire il composto dentro le forme dello stampo dentro i fiori aperti.
Posizionare lo stampo sopra il vassoio varoma e chiudere con il coperchio varoma.
Sciacquare il boccale, mettere 500 gr di acqua, chiudere con il coperchio e sistemare il varoma
Far cuocere temp Varoma per circa 20 minuti vel 2
Con attenzione aprire il coperchio varoma e far intiepidire prima di sformare i piccoli Gattò
Consiglio
Piccoli e carini in monoporzione, adatti ad un contorno di carni sia arrosti che bolliti. Leggero e si può preparare utilizzando eventualmente avanzi di purè di patate, si possono arricchire con dei formaggi tritati nell'impasto per renderli un po' piu golosi ma.. un po' meno leggeri
senza glutine e senza lattosio a piacere servite con qualche goccia di aceto balsamico
https://bit.ly/StampoMonoporzioneVaroma
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti