Ingredienti
Friggione a cottura lenta
- 1 Kilo cipolle dorate
- 10 grammi strutto
- 10 grammi sale grosso
- 10 grammi zucchero
- 100 grammi pomodori pelati
- sale pepe qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Affettatutto
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare le cipolle A fette sottili, se si dispone dell'affettatutto Bimby utilizzare la modalita affettare spesso. Mettere le cipolle affettate in una ciotola capiente con il sale e lo zucchero, coprire e rimestare di tanto in tanto. Lasciare a macerare per almeno 4 ore.
scolare le cipolle conservando lacqua di vegetazione che si sarà formata e tenerla da parte perche potrebbe servire durante la cottura.
mettere nel "coperchio chiuso" le cipolle e strutto,impostare 2 ore cottura lenta 98 gradi "Cottura lenta" con misurino chiuso
controllare di tanto in tanto che le cipolle non asciughino troppo, puo dipendere da quanto sono fresche e polpose nel caso aggiungere poca acqua che abbiamo messo da parte precedentemente.
Aggiungere i pomodori pelati e impostare ancora Cottura lenta "Cottura lenta" 2 ore 98 gradi
aggiustare di sale e pepe servire e utilizzare come desiderato
Consiglio
Mi perdoneranno i bolognesi, ma ho assaggiato questa specialità recentemente in un mio breve soggiorno a Bologna e me ne sono innamorata al primo assaggio. E' una ricetta veramente storica tant'è che la ricetta originale viene conservata presso la Camera di Commercio di Bologna.
Ho cercato e chiesto in loco per la ricetta e la particolarità è appunto la lunga cottura a fuoco molto basso affinché le cipolle non perdano il loro gusto e si riducano ad una sorta di crema da utilizzare come accompagnamento a carne e bolliti o semplicemente su un crostino con .. magari.. una fettina di mortadella della sopra 😉
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?