Ingredienti
Budino fiordilatte alla Bolognese
Per l'impasto
- 1 litro latte
- 150 grammi zucchero semolato
- 50 grammi zucchero vanigliato
- 6 uova intere
Per il caramello dello stampo
- 3 cucchiai acqua
- 200 grammi zucchero semolato
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere la farfalla nel "coperchio chiuso" aggiungere il latte nel "coperchio chiuso" vel 2 "antiorario" varoma per 10'.
Controllare che inizi a bollire (potrebbe fuoriuscire dal foro) a questo punto abbassare la temperatura a 100° per 60', ma controllare di tanto in tanto che il latte non fuoriesca, nel caso arrestare un attimo e rifar partire.
Lasciare raffreddare nel "coperchio chiuso" stesso.
Nel "coperchio chiuso" aggiungere al latte a temperatura ambiente le uova intere, zucchero semolato e vanigliato e frullare per 10" vel 5.
Lasciare riposare.
A questo punto preparare il caramello: in un pentolino mettere sul fuoco lo zucchero e l'acqua e cuocere finché non diventa color ambrato e rivestire lo stampo del budino.
Una volta freddo mettere il composto di uova e latte nello stampo rivestito di caramello e metterlo nel Varoma.
Nel "coperchio chiuso" pulito mettere 1/2 litro di acqua e cuocere il budino nel varoma a temperatura Varoma per un'ora.
Lasciare raffreddare e mettere in frigo per alcune ore, meglio è consumarlo il giorno dopo, dopo averlo sformato.
Budino fiordilatte alla Bolognese
Consiglio
Volendo aromarizzare con alcuni grani di caffè o scorza di limone in pezzi grandi durante la bollitura, ma poi colare il latte prima di aggiungere le uova
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Voglio farla per Natale