Ingredienti
- 300 grammi dose di pasta sfoglia, io usa quella gia pronta
- 30 pezzi bignè, prepararli il giorno prima o comprarli già fatti
- 200 grammi di cioccolato fondente
per la crema alla nocciola
- 750 grammi di latte
- 6 tuorli
- 75 grammi farina
- 150 grammi di zucchero
- 80 grammi di nocciole sgusciate
- 500 grammi di panna
- 1 cucchiai di Rum
per la finitura
- 300 grammi di panna
- 1 cucchiai di scagliette di cioccolato fondente
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
con il matterello stendere la pasta sfoglia in uno strato di 2-3 millimetri di spessore;foderarne,una tortiera del diametro di 24 cm,leggermente spennelata d'acqua.Bucherellare ripetutamente la pasta con i rebbi di una forchetta e farla cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 15/20 minuti.Appiattirla con le mani,dopo qualche minuto di cottura,affinchè la pasta non si gonfi.Toglierla dal forno e farla raffreddare nella stessa tortiera.Nel frattempo tritare nel boccale il cioccolato fondente:10 sec. vel. 8.Riunire sul fondo con la spatola.E sciogliere 5 min. 50 ° vel. 3.Spennellare con il cioccolato fuso la superficie interna del cesto di pasta sfoglia e farlo solidificare in luogo fresco.
Nel frattempo preparare la crema.Far tostare le nocciole in forno preriscaldato a 180 °.Toglierle dal forno,privarle della pellicina che le ricopre con un canovaccio pulito,mettere nel boccale e tritarle riducendole in polvere,e mettere da parte.inserire nel boccale asciutto e pulito latte,tuorli,farina e zuccheroe cuocere 10 min. 90° vel.4 se risultasse troppo liquida prolungare la cottura.togliere la crema dal boccale e porla a raffreddare.nel frattempo nel bimby asciutto e pulito montare la panna come da ricetta base.
Dividere la crema preparata in due parti uguali e metterla in due terrine.Aggiungere a una parte di crema le nocciole tritate e mescolarla con un cucchiaio di legno;incorporarvi quindi delicatamente la metà della panna montata.Mettere la crema alla nocciola in una tasca da pasticceria con bocchetta piccola e riempire tutti i bignè.Versare il rum nella seconda parte di crema e incorporarvi delicatamente la panna montata rimasta.
Preparare la finitura:Togliere delicatamente dalla tortiera il cesto di pasta sfoglia spennelata di cioccolato e porlo sul piatto di portata.Distribuirvi uno strato di bignè.Mettere la crema profumata al rum in una tasca da pasticceria a bocchetta liscia e riempire con questa gli spazi tra un bignè e l'altro.Formare un secondo strato di bignè e riempire gli spazi sempre con la crema profumata al rum;proseguire così fino a esaurimento degli ingredienti.mettere la panna montata a parte in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e ricoprire tutta la superficie del cesto e i bordi esterni,distribuendola in modo uniforme.Completare la decorazione con il cioccolato a scaglie
Consiglio
ricetta addatata
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
la foto non era originale e me l'hanno tolta....domenica ke la faccio vi metto le foto
Peccato non ci sia una foto...................">
Angela
ma la foto c'era????
cielo
boh!
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
ma che fine ha fatto la foto? :O
wow.... me l ero persa .... ricetta salvata........
Wow, che bomba!
In cucina... M'illumino d'immenso...
io di solito uso form stac e uno spray staccante cmq per sicurezza imburrate ed infarinate
Che bomba
ammila
Che meraviglia...
Fabimby73