- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Cheescake/ torta gelato amarene e cocco
- 200 grammi amaretti
- 1 vasetto Amarene sciroppate (100 gr circa)
- 2 cucchiai colmi Cocco rappé
- 1 cucchiaio colmo zucchero
- 250 grammi panna fresca
- 250 grammi ricotta
- 1 foglio Gelatina oppure una bustina di quella in polvere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Triturare gli amaretti, misurino inserito, vel 7/8 per 5/6 secondi. Aggiungere 4/5 cucchiai di sciroppo delle amarene e amalgamare vel 3 per 5/6 secondi. Trasferire questo composto in una tortiera apribile da 20 cm compattando bene sul fondo e tenendo circa 2 cm di bordo. Mettere in frigo.
Senza lavare il "coperchio chiuso" Mettere ora la panna il cucchiaio di zucchero e la gelatina, velocità 3, 50 gradi per 10 minuti. Far raffreddare un po' e aggiungere la ricotta e il cocco, amalgamare vel 3 e aggiungere tre cucchiai delle amarene, amalgamare "antiorario" per pochi secondi. Far raffreddare bene.
togliere la base dal frigo e mettere dentro la crema ottenuta e rimettere infrigo per qualche ora sin che non si sarà del tutto rassodata.
decorare con il resto delle amarene e un po' dello sciroppo che sarà nel vasetto.
possiamo servirla così oppure mettere in freezer e servire come torta gelato.
Consiglio
Mi sono inventata questo dolce perché avevo necessità di utilizzare degli amaretti avanzati e un po' induriti, e della ricotta da smaltire. Naturalmente si possono usare avanzi di altri biscotti, ma l'amaretto avendo già di suo lolio delle mandorle non necessità di burro, ma basterà lo sciroppo per rendere il composto compattabile.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
le castagne non saprei ma se sono castagne sotto sciroppo... perché no?? Io tenterei ma forse ometterei in questo caso il cocco. l'uva penso proprio di sì... per la quantità di zucchero direi che dipende dai gusti e da quanto é dolce la frutta.... io assaggerei la crema finita, poi caso mai anche a mano puoi aggiungere un po' di zucchero polverizzato in precedenza...
Magat
Salvata! Secondo te posso usare al posto delle amarene delle castagne o dell'uva che tempo fa ho messo sotto zucchero? Forse in tal caso va aggiunto un Po' di zucchero alla crema?
Perché quando metto la frutta sotto zucchero non abbondo troppo appunto con lo zucchero... Metto giusto il quantitativo necessario affinché si conservi che però è decisamente meno di quello delle amarene del supermercato..
Salvata!
Recu75
Grazie a tutte.... in effetti é molto buona ( a mio gusto naturalmente...) ...delicata e fresca
Magat
Complimenti Maurizia per l'idea. Deve essere squisitaGrazie per aver condiviso la tua ricetta.
Nicedolce
Chissà che buona, bravissima!!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Molto invitante! Brava Magat 😊
grazie a te per la fiducia io adoro le amarene... e pure il cocco... e pure la panna...........haime ...farei prima a dire cosa NON mi piace
Magat
Che bontà di torta, Maurizia... Ho un vasetto di
amarene da consumare... Alla prima occasione lo faccio fuori. Grazie!
forever
Inserisco qui le foto che non riesco a mettere all'interno della ricetta, se il team riesce a sistemarle al loro posto... ne sarei grata
Magat
Are you sure to delete this comment ?