Preparazione
2h 0min
Total
2h 18min
porzione/porzioni
30
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Ingredienti
IMPASTO
- 40 grammo riso Roma
- 60 grammo zucchero grezzo, bianco
- 300 grammo farina 00
- 250 grammo burro, tagliato a cubetti
- 100 grammo pistacchio al naturale, sgusciati
- 100 grammo mirtilli, rossi disidratati (CRANBERRIES)
- 300 grammo cioccolato bianco, tritato grossolanamente
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscaldare il forno a 150°C. Rivestire una placca da forno con della carta forno e tenere da parte.
- Mettere nel boccale 40 g Riso bianco e 60 g Zucchero grezzo bianco e frullare: 1 min/velocità 10. Riunire sul fondo con la spatola.
- Aggiungere 300 g Farina 00 e 250 g Burro, tagliato a cubetti e mescolare 5 sec/velocità 5, poi impastare MOD. SPIGA/40 sec
- Aggiungere 100 g Pistacchi sgusciati e 100 g Mirtilli ross disidratati (CRANBERRIES) e tritare MOD. TURBO/2 sec/3-4 volte, fino ad ottenere un trito grossolano e una consistenza uniforme.
- Trasferire il composto su un tappetino di silicone o sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare il composto fino ad ottenere un cilindro di circa 30 cm. Avvolgere il cilindro con della pellicola e farlo riposare 1 ora in frigorifero. Pulire ed asciugare il boccale.
- Togliere dal frigorifero, quindi con coltello seghettato, tagliare a fette rotonde spesse 0,5 cm circa. Disporre i biscotti sulla teglia preparata in precedenza e cuocere 18-20 min a 150°C, o finché non saranno leggermente dorati.
- Lasciar raffreddare gli shortbread sulla teglia per 10 min prima di trasferirla su una gratella per farli raffreddare completamente.
- Mentre gli shortbread si raffreddano, mettere nel boccale 300 g Cioccolato bianco, tritato grossolanamente e tritare 5 sec/velocità 8. Riunire sul fondo con la spatola, quindi sciogliere 5 min/60°C/velocità 1 o fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.
- Una volta che gli shortbread sono completamente raffreddati, traferire in una ciotolina il cioccolato fuso e immergere metà di ogni biscotto nel cioccolato. Disporre gli shortbread immersi su un piatto o un vassoio rivestito con carta forno, quindi trasferirli in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà rappreso (30 min circa).
- Servire subito o trasferire in un contenitore ermetico per conservarli fino al momento dell'uso.
Consiglio
Con il cioccolato fuso avanzato aggiungeree 500 ml di latte e portarlo a 65°, otterrete del buonissimo latte al cioccolato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Colazione
Brunch
Merenda/Ora del tè
Dopocena
Fuoripasto
Party e feste
Buffet e cene in piedi
Compleanno
Picnic
Ricette "regalo"
Ricette vegetariane
Ricette senza uova
Take Away
Ricette degli Chef
Ricette per famiglie numerose/per molti
Ricette per single
Ricette per due
Ricette per i meno giovani
Ricette veloci
Ricette creative
Dessert
Cottura in forno
Natale
Biscotti
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?