thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
25min
Total
25min
porzione/porzioni
6 porzione/porzioni
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 11-09-2015
modificata: 11-09-2015

Ingredienti

per la BASE

  • 100 g burro
  • 200 g biscotti

100 g. di burro morbido225 g. di zucchero3 uova 1 tuorlo150 ml. di succo di limone in boccettala scorza grattuggiata di 3 limoni400 ml. di panna12 g. di colla di pesce

PER LA COPERTURA 75 gr di zucchero 10 gr di amido di mais100 ml. di succo di limone 100 ml. di acqua 1 pizzico di colorante alimentare giallo limone

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    PER LA BASE
  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso"  tritiamo i biscotti 5 sec. vel. 7, aggiungiamo il burro a pezzetti e amalgamiamo 20 sec. vel. 4. Togliamo il composto dal boccale e versiamolo nello stampo (io ho usato un anello aprible per torte), livelliamo con il dorso di un cucchiaio e riponiamolo in frigo.

  2. PER LA CREMA

    Senza lavare il coperchio chiuso"coperchio chiuso"  mettiamo dentro la buccia dei tre limoni e tritiamo 5 sec. vel. 7, raccogliamo con la spatola, aggiungiamo 100 gr di zucchero e tritiamo 10 sec. vel. 8, apriamo il boccale raccogliamo il trito dalle pareti e tritiamo nuovamente altri 10 sec. vel.8. Aggiungiamo adesso i restanti 125 gr di zucchero, le tre uova, il tuorlo, il succo di limone il burro e cuociamo 7 min. 80° vel. 4.Mettiamo 10 min. a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quando la crema e pronta uniamogli la colla di pesce strizzata e amalgamiamo 30 sec. vel. 4. Togliamo la crema dal boccale, versiamola in una terrina e lasciamo raffreddare.Tagliamo un limone a fettine sottili e disponiamolo sopra la base di biscotti in maniera circolareLaviamo e asciughiamo il boccale, inseriamo la farfalla e la panna fresca e montiamola 2 min. vel. 2 e 1:30 vel. 3. Incorporiamola alla crema facendo attenzione a non smontarla, quando sarà ben amalgamata versiamola sulla base di biscotti e poniamo in frigo per un paio d'ore.

  3. PER LA COPERTURA

    Passato il tempo di riposo prepariamo il tortagel; nel boccale versiamo l'amido di mais, l'acqua, lo zucchero e il succo dei tre limoni che ci sono serviti per la crema (mi raccomando pesate il succo dev'essere 100 gr) cuociamo 12 min. 90° vel. 3, passato il tempo di cottura aggiungiamo il colorante e amalgamiamo 20 sec. vel. 4 lasciamo intiepidire un paio di min. e versiamo la copertura sul dolce. Rimettiamo in frigo per almeno 12 ore così la copertura si solidificherà a dovere.Togliamo il dolce dal frigo, stacchiamo con attenzione i bordi decoriamolo con delle fettine di limone ed una fogliolina di menta e portiamo in tavola.

Consiglio

E' possibile fare la variante all'arancia sostituendo succo e buccia di arancia a quella del limone sia nella crema che nella copertura

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

bavarese al limone

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?