- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 100 g di acqua a temperatura ambiente, (NON dal rubinetto)
- 10 g di miele, di Acacia
- Un barattolo di, vetro alto (io ne ho usato uno 720 ml)
- Una garza
- Un elastico
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare nel"coperchio chiuso" l'acqua, il miele e la farina, impastare: 30 sec. vel. 5.
Togliere l'impasto, sistemarlo nel barattolo di vetro, coprire il barattolo con la garza e fermarlo con un elastico.
Sistemare il barattolo in un'ambiente con temperatura non inferiore ai 25^ C e lasciare lievitare 48 ore .
Passate le 48 ore si procede al rinfresco:
Mettere nel "coperchio chiuso" 100 gr di impasto + 100 gr di farina + 50 gr di acqua ed impastare 2 min. vel. "velocità spiga"
Rimettere l’impasto nel "coperchio chiuso" e far lievitare altre 48 ore seguendo la procedura precedente descritta.
Dopo 48 ore mettere nel "coperchio chiuso" 100 gr di impasto + 100 gr di farina + 50 gr di acqua + un cucchiaino di zucchero ed impastare 2 min. vel. "velocità spiga"
Riporre l’impasto nel barattolo e chiudere col tappo. Mettere il barattolo in frigo per 5 giorni.
Trascorso questo tempo si procede nuovamente al rinfresco dell'impasto (come fatto precedentemente) e lo si conserva altri 5 giorni, ed altri 5 ancora (previo rinfresco).
Dopo il terzo rinfresco del lievito madre è possibile utilizzarlo per le preparazioni desiderate
N.B. Prima di utilizzare il lievito madre basta procedere con il rinfresco, aggiungendo farina e acqua in base al peso dell'impasto .
Se utilizzate spesso il lievito potete anche tenerlo a temperatura ambiente ricordando sempre di eseguire il rinfresco ogni 48 ore. Se non lo utilizzate spesso potete tenerlo in frigo ed effettuare un rinfresco ogni 5 giorni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao Lilly,la mia pasta madre ha circa un mese e mezzo ,mi è stata donata ma non sò se mettere meno acqua come mi è stato consigliato o se è una questione di temperatura ,io x 48 h la tengo in un pensile che all'interno mi da 23 gradi o non centra nulla ?
P.S.il giorno 6/6 ho provato ha farmela da me,la rinfresco ogni 48h ,ma è vero che non si deve rinfrescarla tutta ma bisogna buttarne un pezzo ? spero di essere in grado di crescerla. Ciao grazie
elibad
Non sono una presuntuosa e non insisto, anche perche' e' la prima volta che provo a fare la pasta madre. Come dici tu e' la mia prima esperienza e sono gia' entusiasta del risultato ottenuto.
E comunque col vostro aiuto voglio continuare questa bellissima avventura. Ringrazio tutti per i commenti, suggerimenti e consigli.
Sono d'acccordo con Cinzia dopo soli 20 giorni la mia pasta madre non era assolutamente pronta per il pane!!!! Ora che ha quasi 2 anni è buonissimo e con la centenaria lo è ancora di più...ci vuole molta pazienza!!!
Sara
Senza nessuna polemica ribadisco che dopo 20 giorni la pasta madre non ha la forza di lievitazione per nessun tipo di impasto. Se tu hai fatto il pane utilizzando una farina che contiene lievito o con l'aiuto di lievito di birra allora non si puo' parlare di lievitazione naturale. Se invece hai fatto il pane solo con la pasta madre il risultato garantito è una suola di scarpe immangiabile tanto è acida. Questo non lo dico per presunzione ma sono risultati di esperimenti fatti con una pasta madre di soli 2 mesi. Come ti ha già detto Lully ci sono molti libri in materia e anche siti internet, blog, ecc. che spiegano passo passo come e quando si puo' iniziare ad utilizzare la pasta madre.
Ognuno è poi libero di fare prove, esperimenti ma ritengo giusto avvisare le persone inesperte che il risultato non sarà quello aspettato.
Da tre anni mi documento e faccio esperimenti con la pasta madre: ho provato a crearla io diverse volte, ne ho ricevuta in dono una di due anni ed infine ho avuto la fortuna di avere una centenaria e credimi la differenza si vede eccome. Non lo dico solo io ma tutte le bimbyne che finora l'hanno ricevuta in dono e la utilizzano ottenendo ottimi risultati.
Forse è la tua prima esperienza e sei già entusiasta del risultato, continua in questa bellissima avventura e vedrai piu' avanti la differenza
Elfettina, wlapappa nn si sbaglia affatto, fai una ricerca sul web o leggi i libri delle mitiche sorelle Simili, fare il pane con la pm non matura è sconsigliato, anche perché si rischia di buttare tutto e...di questi tempi é peccato!!
Tu l'hai fatto, ok, anch'io lo feci con la mia pm che aveva 2 mesi ma....nn ha niente a che vedere con quello che faccio adesso con la centenaria, il sapore ed il profumo sono tutta un'altra cosa!!
lully
Mi dispiace dirtelo ma ti sbagli. Dopo 20 giorni ho fatto il pane, e devo dire che e' venuto bene. Presto mettero' una foto.
Scusa Elfettina ma questa ricetta e' un po' ingannevole; illudi chi ha la voglia di farsi la pasra madre che dopo 20 giorni sia pronta e a parte la delusione si puo' pensare di aver sbagliato qualcosa.
Dopo soli 20 giorni qualsiasi impasto preparato e' da buttare perche' immangiabile.
Io consiglio minimo 3 mesi e di iniziare con i grissini o crackers.
Se fosse cosi' rapido come dici tu non si spiegherebbe lo spaccio di pasta madre che c'e' in tutta Italia.
Il procedimento della ricetta e' corretto, i tempi assolutamente no.
giusto Sandra, risulta così anche a me...dopo 20 giorni si possono fare crakers e grissini, il pane meglio di no...
lully
Prova a metterci un po' meno acqua quando la rinfreschi, dovrebbe avere la stessa consistenza della pasta del pane.
Sandra da Roma
non sbagli nulla, tranquilla all'inizio è così!!! quanto tempo ha la tua pasta madre??
lully
Are you sure to delete this comment ?