Ingredienti
- 600 grammi di pasta, madre appena rinfrescata (o qualunque quantità di PM che vi avanza)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Effettuando un rinfresco della propria pasta madre se ne tiene da parte circa 600 gr. Per capirci meglio se abbiamo in frigorifero circa 400 gr di pasta e la lavoriamo con 400 gr di farina e 200 di acqua otteniamo 1kg di impasto. Prendiamo 600 gr di impasto e lo utilizziamo per fare la pagnotta. I restanti 400 gr li mettiamo da parte nel contenitore e poi in frigo.
E’ importante utilizzare una pasta madre rinfrescata da poco ( massimo 3 giorni) in modo che si possa ridurre al massimo il sapore di acido.
L’impasto non ha bisogno di particolare lavorazione e non è necessario fare dei tagli, gli diamo una forma appena allungata.
A questo punto il pane deve essere adagiato su un foglio di carta forno spolverato di farina, così che sia più facile poi prendendo gli estremi della carta porlo in forno per la cottura. Deve lievitare fino al raddoppio, almeno 3-4ore.
Si cuoce in forno a 200° per 25 minuti.Facilissimo!!!Ho trovato questa ricetta in internet ed ho pensato di condividerla con tutte voi che (come me) stanno iniziando la bellissima avventura della PM.
Oggi l'ho sperimentata e devo dire che il pane assomiglia ad un buon pane toscano insipido. Per fare delle bruschette deve essere ottimo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
la pizza era strepitosissima!!!!!!
meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè
valentina "velocità soft"
Prova ad usare la pm rinfrecata il giorno prima e vedrai che eseguendo poi il tuo procedimento il pane ottenuto sarà più buono quasi come quello del fornaio!
oggi ho fatto così:ho preso 500 gr di pm appena rinfrescata e l'ho messa a lievitare per circa 7 ore.poi mi sono unta le mani di olio ed ho ricavato 2 pizze.
ore le ho messe a lievitare e stasera le mengerò.poi ti faccio sapere!!
meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè
valentina "velocità soft"
brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè
valentina "velocità soft"
Are you sure to delete this comment ?