Ingredienti
- 3 melanzane, di media grandezza
- 800 gr di acqua
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 50 gr di olio di oliva
- 500 gr di carne di manzo tritata
- 100 gr di vino rosso secco
- sale e pepe qb
- 250 gr di passata di pomodoro
- mezza dosedi besciamella come da libro base
- 1 mozzarella, a cubetti
- 70 gr di parmigiano grattugiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- affettare le melanzane (circa 5 mm), disporle su un vassoio, cospargerle di sale e lasciarle riposare per 10 min. Lavare le fette sotto l'acqua, asciugarle e disporle sul varoma e nel vassoio. Per permettere una buona cottura al vapore è necessario dividere questa quantità di fette in 3 e cuocerle separatamente.
- Versare l'acqua nel boccale con un pizzico di sale, posizionare il varoma, cuocere 15 min. temp. Varoma, vel.3, togliere le melanzane e mettere da parte a raffreddare. Ripetere quindi l'operazione per la restante quantità di melanzane.
- Nel boccale pulito tritare cipolla e sedano 3 sec. vel. 7
- Aggiungere 40 gr di olio e insaporire 3 min., 100°, vel. 1
- Unire la carne e cuocere 4 min, 100°, "antiorario" , vel. 1
- Sfumare con il vino 2 min., Varoma, "antiorario" , vel. 1
- Aggiungere sale, pepe e passata di pomodoro e cuocere 15 min., 100°, "antiorario" , vel."velocità soft" , e mettere da parte
- Nel boccale pulito preparare mezza dose di besciamella come da libro base
- In una teglia unta d'olio disporre alcune fettine di melanzana sulla base, aggiungere il ragù, qualche cubetto di mozzarella, una spolverata di parmigiano, un po' di besciamella e alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di besciamella e ragù
- Infornare a 180°, forno ventilato per circa 30 minuti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buona, la provo questo fine settimana, così smaltisco le melanzane dell'orto...
tu pensi si possa anche congelare?
Grazie Luci per la precisazione. La differenza fondamentale con la moussaka, oltr che l'impiego del formaggio, è che le melanzane non vengono fritte ma cotte al varoma... e per la mia linea è meglio così!!
Sono appena tornata dalla Grecia è un piatto tradizionale il nome e moussaka, non metteranno la mozzarella ma un altro formaggio locale. Buona giornata Luci
Luci Bergamasca che vive a Torino
Grazie Mirella! E' una soddisfazione condividere le mie piccole scoperte in cucina!!!
l'ho provata ed è buonissima.
Complimenti
Mirella
Credo che non ci siano problemi... come si congelano le lasagne penso che anche questa variante si presti! Mi farai sapere se ti sono piaciute e... aspetto le stelline!!!!