Ingredienti
- 150 gr di farina di grano saraceno
- 300 ml di acqua
- sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente piatta a fuoco vivo(tipo quella delle crêpes per intenderci) Io ne sto usando una di acciaio di una nota marca molto famosa per il fondo di cottura alto che non fa attaccare i cibi, nel caso in cui voleste utilizzare un altro tipo di pentola state molto attente perchè la piadina verrà cotta senza condimento quindi non deve in alcun modo attaccarsi! Nel frattempo inserite nel "coperchio chiuso" gli ingredienti partendo dalla farina, 2 min. vel. 4. Quando la padella è ben calda versate direttamente dal boccale metà del composto muovete la padella per coprirne tutta la superficie proprio come stesse facendo una crepe. A questo punto si formeranno delle bollicine non preoccupatevi l'impasto comincia a cuocere. Non toccatelo finchè non vedete che i bordi si staccano da soli dalla padella, altrimenti la piadina rimane attaccata e si rompe. Quando vedete che i bordi si ritirano e si staccano attendete ancora un pò e poi con una paletta giratela per far cuore l'altro lato. Lasciate cuocere anche l'altro lato per qualche minuto... et voilat! Una piadina bella croccante molto meglio di quelle comperate, senza contare la genuinità degli ingredienti e la velocità di preparazione. Fate lo stesso procedimento per l'altra metà dell'impasto. Il Dr Mozzi consiglia l'uso del grano saraceno al posto del frumento perchè esso è privo di glutine. Per la farcitura potete sbizzarrirvi a vostro piacimento, ovviamente se state seguendo la dieta Mozzi è consigliabile non associare proteine con farinacei. Detto questo, che dire: buon appetito!
P. S. Questa ricetta è stata presa da un post di Marilena del forum ricette gruppo sanguigno e io l'ho adattata al Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Posso cuocerle e congelarle,oconservare le piadine in frigo per qualche giorno?
Grazie
Ottima! Mio marito è in fase detox per poi seguire la dieta gruppo 0 e non avendo il pane era un po' in crisi e io con lui... la tua piadina mi ha salvato! Ora voglio provare con la farina di ceci, vediamo cosa riesco a combinare! GRAZIE GRAZIE GRAZIE X la ricetta!
Sissiri
*-* Non vivo più senza te...bimby ! *-*
da provare sicuramente...
ho della farina avanzata da un nesperimento d pane venuto male...
Saluti
Igi
Io le prepareò sicuramente, mio marito è celiaco, poi vi farò sapere! Grazie 1000 per la ricetta, senza glutine ce ne sono pochine!
Sì Consu, in effetti la consistenza e il procedimento è quasi uguale a quello delle crepes... Buone a colazione , meglio se non associate a zuccheri di alcun tipo (come prevede la dieta Mozzi)
Ciao Romy! Io solitamente ci metto dentro un pò di insalata o verdure magri avanzate dal giorno prima e poi ci aggiungo un pò di proteine come per esempio tonno o wuster di pollo. Mi è capitato anche di metterci un pochino di formaggio di capra ma proprio poco perchè la dieta Mozzi consiglia di evitare i latticini oltre al frumento (quello di capra è meno grasso di quello vaccino). Una volta ho provato anche a farcirla a mò di pizza con sugo origano e il formaggio sopra: il sapore non è niente male, solo che la croccantezza se ne va a farsi friggere... bisognerebbe provare dandogli una passata veloce in forno...
Anche io ora che ho raggiunto l'obiettivo la seguo ma non alla
Lettere e vedo che il peso rimane costante... Sono molto felice e devo dire che è grazie a te che ho intrapreso questo percorso , per cui te ne sono molto grata!
ROMY81
tutto ok io ora k ho raggiunto ciò k volevo cerco di seguirla ma non proprio alla lettera .ieri sera ho fatto le piadine ,mi sembrano più delle creeps ma molto buone ,le ho persino mangiate anche a colazione
ROMY81
questa mi stuzzica ,la provo
Are you sure to delete this comment ?