Ingredienti
Formaggio fresco cremoso tipo Philadelphia
- 500 grammi yogurt bianco intero
- 65 grammi panna acida da cucina
- 65 grammi Panna liquida da montare
- 2 grammi sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto versare lo yogurt, la panna acida e quella da montare e mescolare per 2 minuti a vel. 3,5.
Unire il sale e continuare per altri 10 secondi. - Per far scolare il siero versare il composto in un colino a maglia fina posizionato dentro una ciotola e rivestito con una garza oppure utilizzare l'apposito set per i formaggi, mettere il setaccio nella ciotola, rivestirlo con il canovaccio e fissarlo con l'anello quindi versare il composto di yogurt e panna.
Chiudere con il coperchio e far riposare il tutto per 24 ore in frigorifero per far scolare il liquido. - Trascorso il tempo di riposo riprendere il tutto, strizzare il canovaccio per scolare eventuale siero rimasto e trasferire la crema in un contenitore.
- Conservare in frigo chiuso ermeticamente e consumare nel giro di 2-3 giorni.
Prima di riporre in frigo è possibile aggiungere delle erbe aromatiche sminuzzate, del tonno o altro a piacere per aromatizzare il tutto.
Procedimento
Consiglio
Ricetta trovata nel set per preparare formaggi cremosi e da me adattata al Bimby.
Per una versione dolce da utilizzare come base per dessert omettere il sale e modificare le dosi come segue:
500 grammi di yogurt bianco intero
50 grammi di panna acida da cucina
150 grammi di panna liquida da montare
Il procedimento rimane invariato.
Si ottengono 350 gr di formaggio circa.
Ecco come l'ho utilizzata
https://www.ricettario-bimby.it/dessert-e-pralineria-ricette/tiramisu-al-melone-in-barattolo-contest-tiramisu-estivo/ppnzfqvc-ae395-876592-cfcd2-n94t7vwj
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?