Ingredienti
Confettura fragole e cacao - Contest 7 ingredienti
- 300 grammi di fragole
- 230 grammi zucchero semolato
- 15 grammi succo di limone
- 10 grammi cacao amaro in polvere
- 20 grammi di Rum
- 10 grammi radice fresca di zenzero pelata
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare e tagliare a pezzi le fragole.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto versare le fragole , lo zucchero, lo zenzero e il succo di limone, chiudere con il coperchio e posare sopra il cestello al posto del misurino.
Cuocere per 20 minuti Varoma Vel.1.
Nel frattempo sanificare uno o più vasetti con tappo a vite (si otterrà 450 gr circa di confettura) . - Aggiungere il cacao e il rum e proseguire la cottura per 3 minuti, Varoma Vel.1 sempre con il cestello al posto del misurino.
Verificare la cottura della confettura (vedi consigli). - Selezionare la funzione "Frullare" per 30 secondi a vel.6.
- Versare il contenuto nei vasetti e chiudere immediatamente, capovolgerli e lasciarli raffreddare prima di girarli.
Verificare che il centro del coperchio si sia abbassato creando il sottovuoto. - Conservare e consumare entro 15-20 giorni dall'apertura conservandolo in frigo.
Consiglio
Per verificare la cottura mettere un piattino in congelatore per 5-10 minuti, a fine cottura versare al centro un cucchiaino di confettura e, quando si sarà raffreddata toccarla con un dito, se si sarà rappresa la confettura è pronta.
A seconda dei gusti aumentare la qualità di cacao, consiglio però di non eccedere per non coprire il gusto delle fragole.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Brava Katia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68