Preparazione
5min
Total
5min
porzione/porzioni
600
g
Difficoltà
facile
Ingredienti
Frolla alle mandorle
- 70 grammi mandorle pelate
- 100 grammi zucchero semolato
- 125 grammi margarina morbida
- un pizzico sale fino
- 5 grammi essenza di vaniglia
- una fialetta aroma di mandorla da 2 ml
- un Uovo intero a temperatura ambiente
- un tuorlo d'uovo a temperatura ambiente
- 250 grammi Farina macinata a pietra n.5
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto mettere le mandorle e tritare con 2-3 colpi di turbo da 2 secondi.
Fare attenzione che il trito non si surriscaldi altrimenti si impasta (vedi consiglio per ovviare a questo problema).
Togliere dal boccale e mettere da parte. - Lavare e asciugare il "coperchio chiuso" , inserire lo zucchero e polverizzare per 10 secondi a vel. 10 gradualmente.
Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere la margarina, l'essenza di vaniglia e il sale e amalgamare per 20 secondi a vel. 2,5.
Sbattere leggermente le uova e unirle al composto, aggiungere l'aroma di mandorle e mescolare per 30 secondi a vel. 3,5.
Infine aggiungere la farina macinata a pietra e quella di manorle e mescolare per 30 secondi a vel.5. - Preparare un foglio di pellicola trasparente per alimenti e, aiutandosi con la spatola versare il composto (rispetto ad una frolla classica risulterà molto morbido).
- Chiudere il tutto e mettere in freezer per almeno un'ora o fino al momento del suo utilizzo. Se non serve subito si conserva per un paio di mesi in freezer, basta toglierla e metterla in frigo qualche ora prima del suo utilizzo.
Procedimento
Consiglio
Per evitare che le mandorle si surriscaldino aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato prima di tritarle, lo zucchero assorbirà l'unto delle stesse evitando che si impastino.
Frolla per biscotti o per basi per torte e crostate.
Ricetta fatta ad un corso di pasticceria con serata dedicata alle frolle.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti