Ingredienti
Pasta Frolla
- 250 g burro, freddo a tocchetti
- 180 g zucchero
- 4 tuorli d'uovo, grandi (circa 35 - 40 g) circa 4 uova
- 400 g farina 00
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Mettere nel boccale 400 g farina “00”, un pizzico di sale e 250 g di burro freddo, a tocchetti, frullare"Frullare" : 30 sec/velocità 4
2. Aggiungere 180 g zucchero semolato, scorza di limone e 4 tuorli grandi (circa 35 - 40 g) circa 4 uova, frullare "Frullare" : 15 sec/velocità 4.
3. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani e avvolgerlo nella pellicola trasparente schiacciandolo leggermente.
4. Lasciare riposare in frigorifero per circa 3-4 ore, oppure per tutta la notte.
Preparazione dell'impasto
Consiglio
1. Consiglio di togliere il burro dal frigorifero giusto 5 minuti prima di cominciare ad impastare la pasta frolla. Un trucco per una buona frolla è utilizzare proprio il burro abbastanza freddo, si farà un po’ più fatica ad impastarla inizialmente ma il risultato finale sarà decisamente migliore, la pasta resterà più elastica e non si romperà quando la si stenderà.
In estate, è consigliato impastare con bacinelle e mani fredde (raffreddare le mani sotto acqua fredda).
2. Consiglio di preparare sempre la frolla il giorno prima dell’utilizzo in modo da poterla fare riposare tutta la notte, e rimpastarla velocemente a mano prima dell’utilizzo per donarle la giusta consistenza che ci permetta di stenderla senza che si rompa. Nel caso non avessimo tempo di farla riposare tutta la notte, formare un panetto rettangolare abbastanza sottile e lasciarla in frigorifero per almeno 2/3 ore.
3. Al momento di stendere la frolla assicurarsi di infarinare bene il tavolo e il mattarello.
a) CONSIGLI SU COME IMPASTARE LA PASTA FROLLA: Il momento dell’impasto è molto delicato, nonostante sia un’azione formata da semplici passaggi, bisogna porre attenzione alle temperature degli ingredienti, impastare molto velocemente senza mescolare e toccare la frolla inutilmente, altrimenti si scalderà.
b) PER LA PASTA FROLLA AL CACAO: Se volete ottenere una frolla al cacao basterà togliere dalla dose 40 g di farina “00” e rimpiazzarla con la stessa quantità di cacao amaro setacciato. Il cacao andrà inserito nell’impasto contemporaneamente alla farina. In base al colore e all’intensità di gusto che volete donare alla frolla potete aggiungere o togliere 5 g circa di cacao amaro.
c) CONSIGLI SULLA COTTURA DELLA FROLLA: La frolla si cuoce tra i 170° e i 180° a forno statico. Se faremo cuocere la nostra frolla in bianco (cottura alla cieca) dovrà restare in forno a 170°/175° per circa 25 minuti. Se la nostra crostata è farcita con confettura o altri ripieni la faremo cuocere a 180° da 30 a 45 minuti, in base al ripieno. Se non abbiamo il forno statico e utilizziamo la funzione “ventilato” dovremo abbassare di 5°-10° la temperatura, per far sì che la ventola non faccia seccare eccessivamente la frolla.
CONSIGLI SULLE MATERIE PRIME
1) LA FARINA: La farina deve essere una farina debole (ad esempio la classica farina “00&rdquo in modo da ottenere una frolla friabile.
2) IL BURRO: Il burro è uno degli ingredienti che influisce di più sul sapore finale della frolla, è per questo che insisto sempre nel consigliare un burro ricco di materia grassa, saporito e di alta qualità. Il burro va impastato solo leggermente morbido e piuttosto tendente al freddo (toglierlo giusto 5 minuti prima dal frigo, non lasciarlo fuori dal frigo per lungo tempo prima di utilizzarlo). Non utilizzare il burro troppo morbido, sicuramente si farà un po’ più di fatica in questo passaggio, ma il risultato finale sarà davvero soddisfacente. Giusto per darvi un’idea la temperatura del burro consigliata durante l’impasto è di 10 gradi circa.
3) LO ZUCCHERO: Utilizzo sempre lo zucchero semolato, perché rimane ben sospeso e distribuito nella frolla, assorbe più liquidi e tende a far rimanere la pasta frolla più croccante. Una tra le più semplici varianti potrebbe essere lo zucchero a velo che permetterà di ottenere una frolla dalla consistenza più friabile e raffinata. Lo zucchero a velo è utilizzato soprattutto nelle frolle montate per biscotti.
4) I TUORLI: Anche i tuorli sono ricchi di grassi e anch’essi influiscono e donano maggior friabilità alla frolla.
CONSERVAZIONE La frolla, una volta preparata e conservata nella pellicola, può conservarsi cruda anche 3-4 giorni in frigorifero. Potete congelare il vostro panetto di frolla avvolto nella pellicola e conservarlo in freezer fino a 2 mesi. Per utilizzarlo toglietelo dal congelatore il giorno prima che vi servirà la frolla, spostatelo dal freezer direttamente in frigorifero di modo che per il giorno seguente si scongelerà piano piano riacquistando la temperatura del frigorifero.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti