Ingredienti
Pasta di limoni
- 60 grammi buccia di limone meglio se bio (solo la parte gialla)
- 120 grammi limone intero meglio se bio senza semi e senza la parte bianca della buccia
- 100 grammi glucosio
- 160 grammi zucchero semolato
- 200 grammi zucchero fondente
Pasta di arance
- 120 grammi buccia di arancia meglio se bio (senza la parte bianca)
- 250 grammi zucchero semolato
- 120 grammi zucchero fondente
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare nel "coperchio chiuso" lo zucchero semolato e polverizzare, 10 sec. Vel. 10. Unire il resto degli ingredienti e frullare prima per 5 secondi a vel. 5 poi 10 secondi a vel. 10 gradualmente. Se necessario ripetere l’operazione, si deve ottenere un composto denso e profumato. Per la conservazione e l’utilizzo vedi sotto.
Consiglio
La pasta di limone (o arancia) serve per aromatizzare creme, biscotti, plum cake, ciambelle, briosch, dolci o qualsiasi cosa necessiti di un sapore di aroma di limone o arancia.
CONSERVAZIONE: Si conserva in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di 20 giorni ma è consigliabile conservarlo in freezer per averlo sempre a disposizione quando serve. Al bisogno basta prelevare la quantità necessaria con un cucchiaino tanto non gelifica causa l’elevata quantità di zucchero utilizzata e la presenza del glucosio. Volendo si potrebbe anche metterlo nel portaghiaccio per averlo già pronto in monoporzioni anche se il composto resta comunque morbido e quindi non si forma il classico cubetto.
UTILIZZO: 40 gr di pasta di limone equivalgono a due limoni, la stessa quantità di pasta di arance equivale a una arancia. Se si utilizza questa dose bisogna togliere dalla ricetta originale 30 gr. di zucchero essendo la pasta già zuccherata. Se si utilizzano quantità diverse fare in proporzione.
Per il glucosio io ho utilizzato questa ricetta
//www.ricettario-bimby.it/ricetta/il-mio-glucosio-fatto-casa-supercollaudatox-la-pdz/549382
per lo zucchero fondente questa ma modificando le dosi come da commento inserito
//www.ricettario-bimby.it/ricette/zucchero-fondente/708702
Ricetta tratta da un corso di pasticceria
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima ricetta Katia come sempre una garanzia, ho pensato che potrebbe essere un bel regalino natalizio per chi ama fare dolci e quant'altro 😊👌
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Salve Franca, lo zucchero fondente è un composto solido ottenuto da zucchero, acqua e glucosio. In pasticceria viene usato per glassare (per esempio i bignè). Nei consigli può trovare il link della ricetta che ho usato.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Grazie a tutti, gentilissimi!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Scusa il ritardo Katia, tanti complimenti per la tua ricetta, già salvata e stampata, e per la Prima Pagina!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ricetta salvata ... complimenti per la prima pagina scusa il ritardo ma ho lavorato molto in questo ponte...
Ieri purtroppo non mi sono collegata...e così in ritardassimo complimenti katia..è una preparazione geniale e sicuramente interessante..ho dei limoni freschissimi bio..e data la mia grande attività dolciaria la farò...complimenti ancora..
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Che ricetta fantastica! Complimenti per la prima pagina meritatissima!
Ele
Complimenti per la prima Katia!
Enza
Che bella sorpresa! Grazie a tutti e grazie al Team
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Complimenti per la prima pagina Katia
Claudia
Are you sure to delete this comment ?