Ingredienti
- 6 calamari medi (circa 1 kg)
- per il ripieno:
- 60 g. olio d'oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano tenero
- 1 cucchiaio di pinoli
- 5 cucchiai di pane, gratuggiato
- 4 cucchiai di Parmigiano
- 1 tazzina da caffe di vino bianco
- 1 albume
- sale, pepe, q.b.
- per il sughetto:
- 60 g. olio d'oliva
- 200 g. polpa di pomodoro (conserva)
- 1 tazzina di vino bianco
- 1 punta di zucchero
- 60 g. acqua
- sale, pepe, basilico, prezzemolo q.b.
- 1/2 peperoncino, per il sugo optizionale ( deve essere un piccante leggero)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
pulire i calamari separando le gambe dalla testa, tagliare le gambe a piccoli pezzetti e metterle da parte dividendo in due parti (meta' serve per il ripieno mentre l'altra meta' serve per il sughetto)
ripieno:
Mettere nel boccale 1 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaio di pinoli, prezzemolo a piacere tritare 4 sec. vel. 7, aggiungere l'olio fare rosolare 3 min. 100° vel. "velocità soft" unire nel boccale meta parte delle gambe e fare sfumare con 1 tazzina di vino 6 min. 100° "velocità soft"
unire nel boccale 5 cucchiai di pane gratuggiato, 4 cucchiai parmigiano gratuggiato, 1 albume, sale e pepe q.b. amalgamare 20 sec. vel. 1 vuotare il boccale senza lavarlo.
riempire le teste dei calamari con il composto ottenuto, chiudere le estremità con degli stecchini, tenere da parte.
per il sughetto e cottura dei calamari:
inserire nel boccale 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, tritare 3 sec. vel. 7, unire l'olio l'altra metà delle gambe dei calamari precedentemente tagliata a pezzetti, 1/2 peperoncino fare rosolare 3 min. 100° "velocità soft" , unire 200 g. di polpa pomodoro, 60 g. acqua 1 tazzina di vino bianco, sale, pepe, basilico q.b., zucchero, posizionale il vassoio superiore del varoma con i calamari ripieni e fare cuocere 30 min. varoma vel. 1 posizionare i calamari ripieni su vassoio e versare il sughetto sopra i calamari, servire tiepido. in alternativa potete servire i calamari in bianco con un filo d'olio a crudo e utilizzare il sugo per condire della pasta!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottimi li riproporro sicuramente
Appena mangiati,veramente buoni!!! Bravissima! 5 stelline! Io ho aggiunto anche delle patate a cuocere nel cestello.
allora tu per conserva intendevi la polpa di pomodoro classica.. ?? noi qui in sicilia chiamiamo conserva il concentrato di pomodoro .. cmq a mio marito è piaciuto lo stesso dice che aveva un sapore barbecue ahahahahah ...
grazie a presto.
il motivo è il concentrato!!! si è rappreso per quel motivo.. ciao
Ciao scusa... io ho usato il concentrato di pomodoro.. ma 60 gr di acqua mi sembra errato.. infatti ne ho messa molto di più ma il sughetto sembrava essere rappreso.. fammim sapere per favore.. per il resto perfetti!
Buonissimi sono diventati i miei calamari ripieni preferiti
Grazie, ma bravo....
Senza parole !!! Ottimmaaaaaa !!!! Buonissimi
bravissima!!!!
corretto, grazie! era l'albume...
Are you sure to delete this comment ?