thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
25min
Total
40min
porzione/porzioni
4 pezzo/pezzi
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 28-01-2012
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • 300 g ricotta, (preferibilmente compatta e non troppo liquida)
  • 300 gverdure a piacere (carote, broccoli, patate, spinaci, sedano, fagiolini, piselli, etc.)
  • Mezzo cucchiaino di dado vegetale
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio
  • 300 gpolpa di pomodoro
  • pane grattugiato q.b.
  • sale e pepe

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Inserire mezza cipolla tagliata in quarti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" con le lame in movimento: 5 sec. vel.7. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e cuocere 100° 3 min. vel.1.

    Inserire le verdure e il dado: si possono utilizzare verdure a piacere, anche miste, in base ai propri gusti. Io ad esempio ho utilizzato del minestrone a cui ho aggiunto mezzo misurino di acqua, 100° 12 min. antiorario"antiorario" vel. 1. Il tempo di cottura varia da verdura a verdura, io mi regolo ad occhio sia per il tempo che per eventuale acqua da aggiungere. Consiglio comunque di tenere le verdure piuttosto asciutte (se necessario, è possibile scolarle dopo la cottura).

    Una volta cotte le verdure, frullare 30 sec. vel. 4. Aggiungere quindi la ricotta, il sale e il pepe e mescolare, se serve spatolando, altri 30 sec. vel. 4. L'impasto deve risultare morbido, non liquido e deve essere facile da impastare senza appiccicarsi alle mani, per cui all'occorrenza aggiungere del pane grattugiato fino a raggiungere la consistenza desiderata. 

    Sciacquare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" ; non è necessario lavarlo, basta pulirlo riempiendolo con acqua fino alle lame a facendolo andare 10 sec. vel.7. Tritare l'altra mezza cipolla inserendola sempre nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" con le lame in movimento, 5 sec. vel.7. Aggiungere un cucchiaio di olio e cuocere 100° 3 min. vel.1. Aggiungere la polpa di pomodoro, 100° 10 min. vel.1.

    Nel frattempo lavorare il composto dandogli la forma di un hamburger; si possono utilizzare le mani oppure l'apposito strumento. Con le dosi che ho indicato ne vengono 4, ma è anche possibile farli più piccoli.

    Disporre gli hamburger in una teglia e mettere su ognuno 2-3 cucchiai di pomodoro; cuocere per 15 min. in forno preriscaldato a 200°.

    Variante: al posto delle verdure è possibile utilizzare dei funghi surgelati cotti a 100° 10 min. antiorario"antiorario" vel.velocità soft"velocità soft" . Scolare i funghi conservandone il sughetto, prelevarne 3/4 (senza sugo) e procedere come sopra frullandoli e unendoli alla ricotta; distribuire poi sugli hamburger i funghi restanti ed il sughetto, al posto del pomodoro.

    Nella foto c'è un hamburger alle verdure ed un altro ai funghi- Chiedo scusa per la qualità ma l'ho fatta con il cellulare.

     

     

     

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Hamburger di ricotta

Stampa:

Commenti

  • 7. luglio 2016 - 20:21

    BUONISSIME...HO PROVATO AD USARE IL PANGRATTATTO AL RISO ED INOLTRE SOPRA AL POMODORO HO AGGIUNTO IL PARMIGIANO REGGIANO A SCAGLIE Cooking 4

  • 2. ottobre 2012 - 21:37

    Aggiunta alle preferite! Big Smile


    In cucina... M'illumino d'immenso...

  • 2. ottobre 2012 - 21:31

    Buoni, gustosi e saporiti!

    Non avevo 300 gr di ricotta e quindi ho aggiunto parmigiano grattugiato; cotti in forno ma secondo me si possono cuocere anche mentre si cuoce il sugo mettendo la temperatura varoma e gli hamburger nel varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata.

    Grazie grazie!!!!!


    Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

  • 16. aprile 2012 - 19:48
    4.0

     buonissime  io li o fatto piccole polpetine  poi li o fatto cuocere nel varoma,tempo di cotura del sugo..

  • 28. gennaio 2012 - 08:56

    bella idea! tmrc_emoticons.D

Are you sure to delete this comment ?