Ingredienti
- Per la briseè:
- 200 gr di farina
- 1 mazzetto di basilico
- 100 gr di burro
- sale q.b
- 50 gr di acqua fredda.
- Per il ripieno:
- 400 gr di pomodorini
- 1 spicchio d'aglio
- 300 gr di robiola
- 50 gr di pecorino o parmigiano
- 50 gr di pinoli
- 1 limone non trattato
- olio evo
- sale q.b
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per la briseè: frullare la farina con un pizzico di sale, il burro e il basilico: 10 sec vel 5.
Aggiungere il burro e l'acqua fredda: 20 sec vel 5.
Riunire in una palla e farla riposare in frigo per 30 min.
Per il ripieno: tagliare i pomodorini a spicchi e condirli con l'aglio fatto a fette, olio, sale, buccia di limone e basilico.
Lavorare la robiola con il pecorino ( io ho messo il parmigiano ), 2/3 di pinoli tritati grossolanamente con un pestello e sale e pepe q.b.
Stendere la pasta in una teglia foderata con carta forno e infornare a 180° per 15 minuti coperta con la stagnola e per altri 10-15 minuti senza stagnola.
Sfornare e lasciar reffreddare.
Farcirla con il composto di robiola e coprire con i pomodorini marinati, i pinoli e il basilico.
Servire ben fredda.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Deve mettere x forza il limone??
certo che puoi usare il philadelphia! Qualsiasi formaggio spalmabile va benissimo!!! La robiola è sulla ricetta originale ma ognuno può adattarla ai propri gusti....per esempio io non metto l'aglio nei pomodorini perchè non mi piace! Ciao
seguitemi su facebook...http://www.facebook.com/LaBettaInCucina
ma la posto della robiola potrei usare il philadelphia ? Grazie
Barcollo ma non mollo
Non volevo puntare il dito, mi sembrava solo strano il fatto che questa ricetta fosse stata adattata al bimby dalla mia presentatrice e poi me la ritrovo qui... Comunque, no problem, il tuo chiarimento non fa una piega
forever
@ annamoraglia...Non volevo copiare! ho provato a cercare una ricetta che fosse uguale o simile a questa nel cerca ricette ma non mi ha dato risultato quindi ho pensato fosse nuova. Me l'hanno proposta al corso di cucina bimby e mi è piaciuta talmente tanto che subito l'ho realizzata e messa sul ricettario! quindi brava a te per averla realizzata ancor prima di loro e di me.....è un 'ottima ricetta e riscuote un gran successo negli ospiti! comunque nel ricettario ci sono un sacco di recette doppie o anche quadruple non crea nessun problema......l'importante è che siano ricette sperimentate e collaudate e che tutte possiamo ripetere!
seguitemi su facebook...http://www.facebook.com/LaBettaInCucina
Che strano! E' identica alla mia, pubblicata il 2 settembre 2010: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11363/crostata-al-profumo-di-pesto-con-pomodori.html
forever
Are you sure to delete this comment ?